[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 Jul 2009 16:11:46 +0200

2009/7/7 Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>:

> Sono d'accordo in tutto ciò che hai detto. Nel caso in esame (cie e
> lenzuolo di carta), avrei risposto
> esattamente come l'impiegata, cioè "non posso farci niente", ma avrei
> anche spiegato il perchè.
>
> Come ho cercato di dire in questo thread.

E allora non siamo d'accordo.
Anche perché discutiamo di cose differenti.

> "Si" chi? Qual'è il soggetto? Perdona ancora, ma le lamentele
> generiche lasciano il tempo che trovano.

La PA.

> Come diceva Lele nel suo thread, noi cittadini non siamo bravi a fare
> il nostro mestiere; se un
> impiegato ad uno sportello si comporta in maniera supponente, si
> chiama il suo superiore e ci si lamenta con lui,
> e poi su su fino a che si può.
>
> Non vedo altro modo di migliorare le cose.

Visto, questo, direi: ma voi avete un sistema per segnalare queste cose?
Intendo un sistema informatico oltre a quello tradizionale.

> Ah, Non sai, ma sei sicuro.

Sono sicuro che nell'articolo la signora ha chiesto all'impiegata il
perché non le era stato detto allora.
Non lo so, perché e per sentito dire.

> La signora allo sportello non sapeva niente di più della signora,
> se non che la carta va in qualche modo rinnovata alla scadenza.

Se per te questo è normale...

> infatti è stato fatto. Spero che la situazione sia stata anche
> spiegata alla signora;
> e spero che la sua incazzatura permanga a lungo.

Guarda, a mio modesto avviso, la signora non aveva affatto bisogno di
una spiegazione.

Perché a una persona che si è fidata del suo comune e poi viene presa
in giro così non possono essere date delle spiegazioni, perché non ci
sono spiegazioni valide o plausibili.

Quello cui ti riferisci tu, non è una spiegazione è solo la cronaca
dei fatti, che non cambia la situazione di chi si trova a dover
rinnovare un documento elettronico con una stampa su foglio di carta,
o pagare 25 dichiarando che la tessera precedente non funziona più
oppure rifare il vecchio documento.

Ne consegue che questo non è un servizio reso al cittadino, ma un disservizio.

Come questo caso, ce ne sono molti altri, di procedure per documenti
che già esistono, che continuano ad essere complicate, anziché
semplificate.

E qui c'è il punto su cui voglio discutere:

Ma i sistemi informativi della PA sono progettati ponendo al centro il
cittadino oppure l'impiegato della PA?

> No. Io ho semplicemente spiegato qual'è la situazione di fatto. Giusto
> e sbagliato sono cose aggiunte da te.

Veramente, sei stato tu a dire che l'impiegata "aveva ragione", il che
per me suona come la frase che ti ho scritto sopra.

> Brao, diria el diaol.
> Che facciamo?
>
> rob

Andiamo avanti per favore.