[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 Jul 2009 14:06:19 +0200

Il giorno 07 Luglio 2009 13.38, Mario Alexandro
Santini<alexmario74@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Io ho letto la prima frase, ma tu insisti: "l'operazione è riuscita,
> ma il paziente è morto".
>
> Bene, bravi, ma ha chi riceve questa informazione, non interessa
> affatto che l'operazione sia riuscita (e ci mancherebbe pure che non
> sia riuscita l'operazione...).
>
> Il fatto che si continui su questo punto dimostra che si aderisce alla
> linea di cui parlavo.

perdona, ma non ti seguo.

> Qui non si parla di cosa il comune non possa fare, ma di cosa avrebbe
> potuto fare!
> Ad esempio spiegare 5 anni prima che cosa sarebbe successo al rinnovo.

5 anni prima di cosa? Credi che al comune sia stato detto come
rinnovare le carte d'identità elettroniche?

I primi che hanno iniziato ad emettere se lo stanno chiedendo:
http://lists.comune.grosseto.it/pipermail/cie/2009-May/000726.html

L'estensione di validità per le carte d'identità, poi (di qualsiasi specie),
è stata fatta con un decreto entrato in vigore ad Agosto dell'anno scorso.

http://www.servizidemografici.interno.it/sitoCNSD/documentazioneRicerca.do?metodo=contenutoDocumento&servizio=documentazione&ID_DOCUMENTO=1070

> Che strano: "l'operazione è riuscita, il paziente è morto".

Continuo a non seguirti.

> Ecco, dal punto di vista tuo ( di chi lavora nella PA, di nicchia
> insomma) il software di interfaccia GPL in python è una figata.
>
> Dal punto di vista del cittadino (la maggioranza silenziosa e
> pagante), non ha alcuna importanza.

Non credo proprio; molti comuni quel sw lo pagano profumatamente
(perchè non saprebbero come fare
ad interfacciarsi con la propria anagrafe).
E i soldi sono miei e tuoi.

> Non so perché, ma ci avrei giurato. :)

Già, vedo che tu non segui questo ottimo precetto.

> [...]
> fondo che riguarda la fatica che un cittadino deve fare per ottenere
> determinate pratiche.
>
> Ad esempio il rinnovo del passaporto.
> Occorre andare in comune.
> Ma il comune non rilascia passaporti.
> Allora cosa fa?
> Semplicemente controlla la lista della spesa, ti dice cosa serve e poi
> ti manda in questura.
>
> Scopo di tutto questo?
> Semplificare la vita alle questure, ignorando il cittadino.
> Il quale prima doveva solo presentarsi un questura 2 volte, ora si

Guarda caso, si tratta sempre di competenze dell'amministrazione
centrale, in cui il comune fa solo da sportello.
Se mi citi un servizio di competenza comunale, possiamo andare sul concreto.

> E questo è quello che sto sostenendo.

Qui ti avevo capito, e guarda caso, sono anche d'accordo con te ...

ciao,
rob