[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 6 Jul 2009 16:33:04 +0200

Il giorno 06 Luglio 2009 16.01, Giuliano Natali<diaolin@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> On Lun, Luglio 6, 2009, 3:22 pm, Roberto Resoli wrote:
>
> Guarda, non voglio prendere ad esempio uno o un altro comune.
> Dico solo che se mi interessa di rinnovare la mia carta d'identita'
> e vista l'ultima legge che sposta a 10 anni la scadenza mi basta
> solo un timbro non vedo perché dovrei andare fino al Mio Comune
> di Residenza, visto che è tutto informatizzato.
>
> Per un timbro?

E' talmente informatizzato, che il timbro è richiesto anche per le
carte d'identità elettroniche ....
... non so se mi sono spiegato ...

su questa materia (carte d'identità) poi il comune non ha alcun potere
di decisione, perchè agisce
come sportello del Ministero dell'Interno.

> Tutto vero, ma se cio' fosse VERAMENTE informatizzato basterebbe presentarsi
> a UNO sportello per avere quello che serve. E' forse cosi? Non credo.

ci stiamo lavorando... progetto ICAR .... assieme all'APSS

> 1979 Germania, comune di Muenster in Westfalia.
>
> Permesso di soggiorno per lavorare:
>
> ore 9.15 (l'appuntamento me l'avevavo dato loro)
> ore 9.17 (impiegato: faccia le 4 foto in fondo al corridoio alla
> macchinetta e torni)
> ore 9:45 esco dalla porta con permessi e tutte le carte in regola
>
> (Per inciso, allo stesso momento avevo portato anche la documentazione
> del mio datore di lavoro allo stesso ufficio con plico a mano)
>
> Non c'era l'informatica è vero.
> Ma 30 minuti anche nell'era dell'informatica sono veramente uno spettro
> [...]

Appunto, leggi sotto. Non si tratta di Informatica. Magari adesso, ci
si mette di più.
Grazie all'Informatica (e ad una società più barbara, probabilmente)

> Non parlavo di servizi web, parlavo di servizi.

ok, quali?

> Per i servizi normali non serve.

quali sono i servizi "normali"?

> Infatti sei arrivato proprio a ciò che intendevo.
> Lungi da me promuovere l'informatica come fine.

e me pareva ...;-)

ciao,
rob