[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 Jul 2009 11:18:06 +0200

On Wed, 8 Jul 2009 10:18:53 +0200
Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx> wrote:

> Noto che mi si risponde spesso che la PA non può nulla contro le
> leggi, direttive, circolari che arrivano.

"Non può nulla" è probabilmente una esagerazione, nel caso di
provincie autonome come la nostra. Sicuramente può fare poco, nei
confronti di leggi/direttive/circolari provenienti dal sistema
centrale, che alla prova dei fatti si dimostra spesso incompetente e
chiaccherone.

Come dice Ezio, ci sono delle notevoli eccezioni, primariamente grazie
a singole personalità che si prendono la responsabilità (leggi, fanno
il loro dovere in modo onesto e ragionato) di dare un senso compiuto
alle direttive nazionali.

Sono i pro e i contro della "federalizzazione", bellezza! :-)

> Ma allora come è possibile che non ci sia una sola procedura comune a
> tutti i comuni italiani?

Perché spesso il potere centrale non fa il suo dovere, e lascia le
periferie in balia di sè stesse. La nostra regione è ricchissima (sia
in termini economici che umani) rispetto ad altre, ma tutte si
barcamenano...

> Se chiedi una cosa a Trento hai una risposta, se la chiedi a Pergine
> ne ottieni un'altra e così via.
>
> A me questo sembra un po' contradditorio.

Acuta osservazione! :-)

> A me pare che a voi (Levico?) il cittadino stia un po' a cuore.
> Quindi la domanda è: quando pensate un sistema informatico, lo pensate
> con il cittadino al centro?

Questa domanda che continui a porre non ha alcun senso, a mio avviso,
e mi da l'idea che stai travisando il significato di "informatica". Un
"sistema informatico" non ha un centro, ha una funzione, quella di
risolvere un determinato (insieme di) problema(i). Come detto più
volte, dal punto di vista del cittadino non ha alcuna importanza come
sia stato implementata una certa soluzione informatica: la cosa
fondamentale è che quella certa soluzione possa dargli le risposte che
si attende dall'amministrazione. Possibilmente a costi contenuti. E
raramente è così.

> Per caso utilizzate l'informatica come sistema di difesa contro le
> direttive dall'alto?

Non sense, o perlomeno non riesco a comprendere cosa intendi
chiedere. Spesso sono le grosse software house pubblico/private che
utilizzano tecniche di "offuscazione" per difendere i propri sporchi
interessi, ma è un altro discorso... Le amministrazioni che possono
permettersi uno "sviluppo interno" sono spesso in concorrenza, lì sì
per difendersi dagli squali, a volte riuscendoci, a volte
soccombendo.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.