[zxspectrum] Re: R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 23 Aug 2014 13:20:58 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 23/ago/2014, alle ore 10:57, Enrico Maria Giordano

> Però c'è una cosa che devo dire: quanto del nostro tempo passiamo ad
> utilizzare il sistema operativo? A meno di non essere sistemisti, pochissimo.

In realtà meno ci accorgiamo del sistema operativo, meglio è realizzato.

> Più che altro utilizziamo applicazioni. Quindi la semplicità d'uso di cui si
> parla è quella delle applicazioni, più che quella del sistema operativo che,
> come ho detto, influisce poco (pochissimo nei dispositivi portatili). Quindi,
> dato che le applicazioni le scrivono le software house, eventuali meriti e
> responsabilità per una maggiore o minore semplicità di utilizzo vanno
> imputati a queste ultime non al sistema operativo e a chi l'ha scritto (anche
> se a volte possono coincidere).

Ma è il produttore del sistema operativo che deve dare delle linee guida perché
le applicazioni vengano scritte con una coerenza di fondo (modalità di
installazione e disinstallazione, menu etc.).

Tutto ciò contribuisce alla semplicità ed alla facilità di apprendimento di un
sistema.

Carlo