[zxspectrum] Re: R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Aug 2014 02:24:54 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 19/ago/2014, alle ore 23:22, Stefano Bodrato
<stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> innanzitutto bentornati alla ribalta Carlo e Luca A. !

Grazie, Stefano.

> Innanzitutto suggerirei di trovarvi e guardare “I pirati di Silicon Valley”,
> è un film documentario piuttosto interessante e pieno di informazioni
> abbastanza inedite.

Ce l'ho, l'ho visto.
Interessante e divertente.

> Clive e Jobs invece pensavano al prodotto a tutto tondo, credo che il primo
> avesse comunque parte maggiormente attiva nella progettazione
> dell’elettronica  mentre Jobs era piuttosto un “integratore” di soluzioni,
> fortunatamente  spalleggiato da woz.

Vero.

> Anche nella scelta del mercato i due non si assomigliano, gli ZX costavano
> pochissimo per l’epoca e il Microdrive era fantascientifico.. 16K al secondo
> a quel prezzo non li trovavi da nessuna parte.
> Jobs invece proponeva prodotti senza compromessi a costi ..adeguati.
> Chi ce li aveva nell’83 10000 dollari per un “giocattolo” come Lisa ?

Tutto vero.

> Ho lavorato con i MAC e devo riconoscere che si imparava molto in fretta quel
> che occorreva sapere, non servivano sistemisti, il passaggio ad un altro
> sistema era praticamente indolore (il concetto di installazione era
> praticamente inesistente, bastava copiare l’icona del programma, magari
> usando un disco esterno SCSI, collegabile alla porta esterna sempre
> presente).  Inoltre, saremo stati fortunati, ma di guasti hardware non ne ho
> mai visti..  non so se con MAC OS X e i nuovi PC le cose siano cambiate.

Con Mac OS X la stabilità del sistema è molto migliorata, la semplicità è
rimasta.

> Certo in ufficio un gommoso che smette di funzionare a causa della membrana
> fusa per il calore non avrebbe fatto una buona impressione: a ciascuno il suo
> !

:-)

> Proporre un prodotto unico è una sfida molto difficile e con seri fattori di
> rischio (vedi il Lisa).
> Onore a chi ha avuto ripetutamente il coraggio di farlo.

Viva la faccia che qualcuno riconosce finalmente un valore anche al rischio
d'impresa! Jobs avrebbe potuto anche fallire più volte, come è capitato a Clive.
Ha rischiato e ha vinto.

Alla fine il design è importante, ma il cuore del successo sta altrove.
Si chiama integrazione hardware-software.

Carlo