[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Aug 2014 20:54:06 +0200

Il giorno 16 agosto 2014 18:53, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

> Il giorno 16/ago/2014, alle ore 14.20, Enrico Maria Giordano ha scritto:
>
> Windows rende liberi di scegliere (almeno finora, in futuro non so... :-(
> ), Apple no. Ah, Carlo, prima che ti arrabbi, sto parlando dei dispositivi
> che conosco, quelli portatili. Com'è la situazione su Mac? Per usare un
> software lo devi per forza scaricare da Apple Store? Se sì, allora è una
> vera e propria prigione, sia per gli utenti che per gli sviluppatori.
>

> Il software lo puoi scaricare da dove vuoi e anche trovarlo in negozio.
> L'importante è che lo paghi.

> [...]

Per quanto riguarda iPad e iPhone ti rispondo io :-) e non toccherò il
discorso pirateria.
Ho un iPad che mi piace molto (più del Nexus 7, che pur è molto meglio
carrozzato) ma mi fa comunque sentire "imprigionato", come dice Enrico.
La liberta che ha un utente Android è infinitamente superiore a quella del
classico utente iPad (quello che non fa jailbreak, per intenderci).
Nello specifico: su un tablet/smartphone posso installare qualunque
emulatore open source io voglia, e riempirlo di tutte le ROM di giochi che
voglio. E non solo rom vere e proprie, parlo ad esempio anche di emulazione
Spectrum e giochi legalmente (per ora) scaricati da WoS.
Con i prodotti Apple è impossibile.
I rari emulatori che sono usciti e che presentavano l'involontaria "falla"
di poter caricare giochi da Internet (qui parlo ancora di Spectrum) sono
stati subito tolti dall'Apple Store, come portatori di peste.
Capisco che l'obiettivo primario sia la protezione (da virus, da programmi
non del tutto testati/certificati, ecc.), però mi sento "limitato". Tutto
qui :-).