[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 09:25:09 +0200

Kora Sistemi Informatici S.r.l.

> Il giorno 17/ago/2014, alle ore 09:09, Enrico Maria Giordano
> <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Quindi non ho capito se è obbligatorio passare per Apple Store oppure no. Per
> i dispositivi portatili (iPhone, iPod e iPad) sì, e questo è molto
> limitativo, sia per gli utenti che per gli sviluppatori, come ho già detto.
> Non puoi paragonare Internet a Apple Store. E' chiaro che Internet ha
> potenzialità enormemente maggiori.

È come paragonare Amazon ad internet...se vendi con loro vendi di più ma devi
loro tanti soldi e ti devi sbracare bene, mentre se punti ad un tuo e-commerce
e lo metti online vendi meno ma sei più libero.

Noi ne sappiamo qualcosa ed attenzione perché poi si scoprono tutti gli
altarini :-)

Apple sicuramente a livello SW ha fatto passi da giganti con lo Store ma di
certo non può funzionare per tutte le piattaforme, su PC sarebbe limitante.

> Sì.

> Appunto: una prigione. Mi dispiace ma per me, come per tanta altra gente,
> questa chiusura è inaccettabile.

È una scelta, ci sono i pro ed i contro.

> Questo in teoria è vero ma lascio la parola ad eventuali sviluppatori per
> quei dispositivi (sperando che qui in lista ce ne sia qualcuno). Sono
> convinto che avrebbero qualcosa da obiettare. Non conosco in modo
> approfondito il mondo dello sviluppo su quegli apparecchi ma conosco
> abbastanza bene l'informatica in generale per sapere che una chiusura di
> questo genere può rappresentare un grosso ostacolo.

Noi siamo sviluppatori e ti dico che quel mondo per me fa schifo...non per le
limitazioni od altro ma perché Apple ti impone delle regole spesso assurde
puntando sulla sicurezza e protezioni per i minori, tutte furbate...

Basti solo pensare che non è possibile in nessun modo ad esempio collegare
nemmeno un sito madre...proprietario o inserire all'interno di uno dei nostri
prodotti un marchio della concorrenza (MS, Samsung), etc...

Che bella libertà, furbi no?

> E' sicuramente un mercato molto particolare. Ma resta sempre un mercato
> chiuso che, così com'è, non può espandersi più di tanto.

Vero, infatti dopo una partenza fenomenale vedrete che si fermerà e soprattutto
la gente si stuferà.

Non a caso il mercato Android è in continua ascesa.

Apple crea l'illusione di far guadagnare bene gli altri ma intanto chi di
guadagna sempre e si più è lei stessa :-)

> E come lo scarichi se devi passare per forza per Apple Store?
>
> EMG

No da altre fonti ma il bello è che OS X ti blocca in partenza perché impostato
che il SW preso da siti standard e non certificati per loro è rischioso.

Furbo no? :-)

Questo aggettivo calza a pennello in tutti i casi ad Apple.