[Linuxtrent] Re: [meta] problemi con la lista

  • From: Andrea Rossato <mailing_list@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 8 Aug 2006 13:35:10 +0200

Il Tue, Aug 08, 2006 at 01:23:28PM +0200, Flavio Visentin ebbe a scrivere:
> E continua ad essere end-to-end. Ti fai assegnare un IP privato e non
> esistono problemi. I problemi nascono quando qualcuno abusa di una
> situazione, e purtroppo qualcuno ha abusato eccessivamente dell'SMTP
> (che come protocollo à penoso). In questi casi normalmente ci rimettono
> un po' tutti. Non pensare che gli ISP non sarebbero contenti che tu non
> dovessi usare i loro server per la tua posta; meno traffico, meno
> macchine, meno segnalazioni all'abuse, meno telefonate ai Call Center...

sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che questa situazione
sia stata causata dall'abuso del protocollo, disegnato per una rete
fatta di accademici con un qualche senso di responsabilitÃ.
quel che mi domando à se, invece di investire un sacco di risorse per
mettere in piedi blacklist e tutte le diavolerie volte ad impedire
l'abuso di un protocollo disegnato per essere abusato, non fosse
preferibile, in sede di IETF, predisporre un nuovo protocollo, piÃ
adatto alle mutate esigenze.
la strada che à stata scelta à pericolosa. e lo sappiamo tutti.

d'altro canto tutto cià à un fallimento colossale. il 90% della posta,
come ricordavi, continua ad essere spam (sulla cifra ho qualche
dubbio, ma va bene lo stesso).

quindi abbiamo inefficienza e limitata libertÃ. non riesco ad
immaginare uno scenario peggiore, in tutta franchezza.
ciao
andrea