[Linuxtrent] Re: [meta] problemi con la lista

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 10 Aug 2006 21:07:26 +0200

<disclaimer>
chiunque dovesse ritenersi offeso dal mio modo di scrivere, sappia che
non intendo esprimere reale disprezzo nei confronti di alcun individuo.
In ogni caso se intendete proseguire nella lettura lo fate consci di ciò
e per vostra libera scelta, quindi non lamentatevene a posteriori.
</disclaimer>
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Marco Ciampa wrote:
> mmmm come dire che se ci fosse un'alternativa di Office compatibile e
> gratuita, tutti la userebbero? :-)

Non *tutti*, ma comunque sempre più persone lo installano.
Io ho trovato tantissime persone che non lo conoscevano e che quando
sono state adeguatamente informate hanno buttato la copia pirata che
avevano di MSOffice o hanno evitato di acquistare MS Office in favore di
OOo.

> Se la gente fosse informata non userebbe Windows, e se mio Nonno... (questa
> l'ho gia detta...)

Beh, mi sembra che negli ultimi anni sempre più gente abbia iniziato a
vedere GNU/Linux come un'alternativa valida a Windows. Sempre più
clienti mi chiedono informazioni su Linux, sempre più persone arrivano
al LD già sapendo qualcosa di Linux... E' un processo lento ma che offre
i suoi frutti.
E la cosa bella è che non è necessario gettare FUD su Microsoft per
convincere le persone, anzi, proprio il FUD che Microsoft ha buttato su
Linux è stato uno dei motivi per cui sta diventando sempre più popolare.

> Anch'io. Nei fatti è solo questo. Fa notizia ma non intacca il mercato.
> Funzionano meglio i mercati alternativi. Vedi il successo di vari
> distributori/produttori eco-solidali e vedi il successo del software libero,
> per continuare il paragone.

I mercati alternativi ed il software libero non sono altro che sottili
forme di boicottaggio. Tu eviti di acquistare prodotti che rientrano in
una categoria per orientarti su altri.

> esattamente.

Tutti siamo concordi. Ma l'attività non deve consistere in sole chiacchiere.
Fa molto più effetto vedere una persona che lavora con Linux che non
ascoltare uno che parla delle mirabolandi funzionalità del pinguino.
Allo stesso modo fa molto più effetto il boicottaggio della musica e dei
film "chiusi" spiegando le proprie ragioni che non parlare di DRM a chi
non sa nemmeno cosa siano.

> ok ma dove c'è fumo _forse_ c'è anche arrosto. Possibile che tutti gli
> scettici sul TC siano semplicemente ignoranti?

No, non sono ignoranti, ma ciò non significa che facciano puro
allarmismo, in massima parte ingiustificato.

> Forse solo un po' più
> cinici/saggi (dipende dal punto di vista) della media?

Secondo me assolutamente no. Prospettano catastrofi, parlano, ma in
realtà remano contro ciò che vorrebbero.
Chi è saggio sa che gli estremi sono negativi, dall'una e dall'altra
parte. Demonizzare una tecnologia è una stupidata colossale, che
sortisce l'effetto opposto di quello sperato. La cosa intelligente è
contrastare gli usi di tale tecnologia, cosa che invece non viene fatta.

P.es. spalare me..a su M$ non avvicina la gente a Linux, anzi,
l'allontana perché ti vedono come un invasato e quindi inaffidabile.
Esaltare Linux per le sue caratteristiche invece insinua curiosità e
avvicina la persona che vuole vedere perché Linux è migliore.

Stessa cosa deve essere con TC. Non demonizzare la piattaforma, ma
esaltarne gli usi leciti e mettere in guardia dagli usi "illeciti".

> Ricordo che la
> paranoia nel campo della sicurezza è quasi un pregio...

Per la sicurezza sono paranoico fino al midollo (uso la crittografia
ovunque, anche nella firma delle e-mail come vedi), ma quello che vedo
non è la paranoia sana della sicurezza, è solo paura di ciò che non si
conosce e spargimento di FUD preventivo.

> gia.

La tanta agognata LIBERTA'.

- --
Flavio Visentin