[Linuxtrent] Re: [meta] problemi con la lista

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 8 Aug 2006 15:49:30 +0200

On 8/8/06, Andrea Rossato <mailing_list@xxxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

Il Tue, Aug 08, 2006 at 01:23:28PM +0200, Flavio Visentin ebbe a scrivere:
> E continua ad essere end-to-end. Ti fai assegnare un IP privato e non
> esistono problemi. I problemi nascono quando qualcuno abusa di una
> situazione, e purtroppo qualcuno ha abusato eccessivamente dell'SMTP
> (che come protocollo è penoso). In questi casi normalmente ci rimettono
> un po' tutti. Non pensare che gli ISP non sarebbero contenti che tu non
> dovessi usare i loro server per la tua posta; meno traffico, meno
> macchine, meno segnalazioni all'abuse, meno telefonate ai Call Center...

sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che questa situazione
sia stata causata dall'abuso del protocollo, disegnato per una rete
fatta di accademici con un qualche senso di responsabilità.
quel che mi domando è se, invece di investire un sacco di risorse per
mettere in piedi blacklist e tutte le diavolerie volte ad impedire
l'abuso di un protocollo disegnato per essere abusato, non fosse
preferibile, in sede di IETF, predisporre un nuovo protocollo, piú
adatto alle mutate esigenze.
la strada che è stata scelta è pericolosa. e lo sappiamo tutti.

Giustissimo. Purtroppo l'informatica non è una scienza esatta, e le relative architetture non certo sfavillanti; chiunque ci lavora lo sa, e conosce i problemi relativi a cambiare protocolli su cui insiste ormai una fetta consistente delle comunicazioni mondiali.

d'altro canto tutto ciò è un fallimento colossale. il 90% della posta, come ricordavi, continua ad essere spam (sulla cifra ho qualche dubbio, ma va bene lo stesso).

quindi abbiamo inefficienza e limitata libertà. non riesco ad
immaginare uno scenario peggiore, in tutta franchezza.

Io, sì. Un mondo senza Internet.

Ciao,
Roberto.

ciao