[Linuxtrent] Re: [meta] problemi con la lista

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 10 Aug 2006 18:49:46 +0200

On Thu, Aug 10, 2006 at 02:07:53PM +0200, Roberto Resoli wrote:

> Non sono così sicuro che una persona accetti passivamente forme di
> controllo dall'esterno "a priori", se informata adeguatamente, e se ha
> una possibilità di scelta.
mmmm come dire che se ci fosse un'alternativa di Office compatibile e
gratuita, tutti la userebbero? :-)
Se la gente fosse informata non userebbe Windows, e se mio Nonno... (questa
l'ho gia detta...)

> Il boicottagio è poi secondo me un'azione che solo incidentalmente può
> avere un'efficacia collettiva, la vedo più come una forma privata per
> manifestare dissenso.
Anch'io. Nei fatti è solo questo. Fa notizia ma non intacca il mercato.
Funzionano meglio i mercati alternativi. Vedi il successo di vari
distributori/produttori eco-solidali e vedi il successo del software libero,
per continuare il paragone.

> Molto più efficace penso sia agire *attivamente*
esattamente.

> per sottolineare i pericoli che il TC può comportare, in maniera non
> dissimile dai tentativi di compromettere la neutralità di internet
> (che, ripeto, mi pare cosa ben più grave dall'utilizzare un meccanismo
> antispam con BL), ecc.
mah io non ne sarei così sicuro...

> Bisogna però sgombrare il campo dalle ambiguità.
ok ma dove c'è fumo _forse_ c'è anche arrosto. Possibile che tutti gli
scettici sul TC siano semplicemente ignoranti? Forse solo un po' più
cinici/saggi (dipende dal punto di vista) della media? Ricordo che la
paranoia nel campo della sicurezza è quasi un pregio...

> Io non combatto l'utilizzo limitante del TC perchè voglio avere ancora
> la possibitità di copiare roba violando i diritti di chi ne detiene il
> Copyright.
> Lo faccio perchè vorrei essere sanzionato se commetto l'illecito, ma
> ritengo molto pericoloso che passi l'idea per cui gli illecititi non
> si perseguono più, dato che è diventato possibile modificare
> l'ambiente in cui vivo in modo che non sia più possibile commetterli.
Credo che questa sia fondamentalmente la ragione per cui ne stiamo
discutendo tutti e io, come dice Decrescenzo, non ho nessun dubbio sul fatto
che mi spaventano le persone che non hanno dubbi! :-))))))))

> Qualcuno lo chiama libero arbitrio, e a me pare una cosa importante.
gia.

--

Marco Ciampa