[Linuxtrent] Re: GPL v3

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 15 Aug 2006 10:31:09 +0200

... cut ...

Sbaglio, o ci parliamo addosso? :) La licenza definisce come puoi usare
un certo software. Il copyleft per antonomasia stabilisce che tu hai
quattro diritti E un vincolo, di non poterli togliere agli altri. Quindi
centra, eccome, sono indissolubilmente legati, tant'è che ad esempio non
parli di "copyleft" per il software BSD! Distinguere tra "definizione"
delle libertà e loro "messa in codice" è fare sofismi.

Nessuna intenzione di fare sofismi. Mi premeva solo sottolineare che le 4 liberta' definiscono un concetto che preesiste a qualsiasi licenza, che ha a che fare con la distribuzione del sw. Il copyleft pertiene alla sfera delle licenze.

Una delle critiche fatte alla v3 e' stata quella di andare troppo in lla' (coprendo un possibile uso della crittografia), ed in tal modo violando il principio di neutralita' che era sempre stato sostenuto dalla fsf: la gpl non vieta usi specifici (tipo quello militare), ed in tal modo il suo campo di applicazione e' vastissimo. A molti sembra che la v3 vada contro questa tendenza.

Che poi me piaccia di più parlare di quattro libertà fondamentali

> Infatti, ma si tratta pur sempre di un vincolo; non e' detto che i
> vincoli siano sempre malevoli.

Infatti, perdona se ho frainteso, ma mi pareva fossi stato tu a darne
una connotazione negativa, trattandoli come una cosa *contro* la libertà
proprio in quanto *vincoli*.

Ok! Ciao, Roberto.