[Linuxtrent] Re: GPL v3

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Aug 2006 15:30:28 +0200

On Tue, 1 Aug 2006 12:07:37 +0200, "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
wrote:
> Io lo capisco come Linus. Sembra che se il codice deve essere sotto
> GPLv3, le chiavi per firmarlo devono essere distribuite.
> SE Ã cosÃ, si faceva prima a dire: "i sistemi DRM sono incompatibili
> con la GPLv3".

Infatti, come ho già detto, tutto si riduce alla fazenda DRM, e non à una
cosa da prendere alla leggera, proprio perchà accettando i DRM cosà come
sono, si vanifica in toto lo spirito della licenza (facendola diventare simile
alle LPiG(*) targate M$): io ti do i sorgenti, ma tu non ne puoi fare nulla
perchà io solo ho la chiave che consente di farli girare. A quel punto, che
garanzia hai che la versione binaria distribuita corrisponda ai sorgenti che ti
faccio vedere?

Capisco ben che vi siano ambiti dove di fatto à necessario mettere qualche
paletto in piÃ, ma come detto, i DRM sono una "novitÃ" non coperta nemmeno
dalla GPLv2. Dire che quella à migliore da questo punto di vista à fare lo
struzzo, IMHO.

ciao, lele.

(*) Licenza "Presa in Giro": ok, qui ci sono i sorgenti, ma non ti sognare
nemmeno di guardarli perchà farai brutti sogni, e se li modifichi tutto quello
che penserai d'ora in poi sarà a) sbagliato e b) di proprietà M$ :)