[Linuxtrent] Re: GPL v3

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 02 Aug 2006 00:35:50 +0200

Il giorno mar, 01/08/2006 alle 20.09 +0200, Andrea Rossato ha scritto:
> Il Tue, Aug 01, 2006 at 02:21:35PM +0200, Daniele Nicolodi ebbe a scrivere:
>
> ma questo fantomatico sistema hardware che accetta di eseguire etc.,
> che roba sarebbe? esistono degli esempi?

No non esiste. Ma visto che la GPLv3 non menziona nessuna tecnologia in
particolare mi piaceva tenere il discorso su toni generali.
Personalmente poi non conosco i termini tecnici con cui il famoso DRM
dovrebbe funzionare. Purtroppo non ho mai avuto il tempo di
approfondire.

> ma come può la gpl impedire il rilascio di un software?
> me lo spiegate, please?
> o forse devo chiedere il permesso a qualcuno per rilasciare il mio
> software con la gpl?

Qui mi sono espresso malissimo. Volevo dire che per adempiere agli
obblighi della licenza GPLv3 un sistema come quello descritto nella
parte della mia mail che hai cancellato non avrebbe efficacia visto che
la distribuzione delle chiavi ne comprometterebbe l'efficacia. Dunque il
rilasciare il software con licenza GPLv3 ed usare quel sistema con
efficacia sarebbe di fatto incompatibile.

Ciao
--
Daniele

   Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but
   that's not why we do it.                     -- Richard P. Feynman