[Linuxtrent] Re: GPL v3

  • From: nivox <zito.andrea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 01 Aug 2006 11:22:28 +0200

Roberto Resoli ha scritto:
[CUT]
> [...]
> sw che viene eseguito. Queste chiavi risiedono nel TPM, e sono
> segrete. Io lo capisco per analogia come se il TPM fosse una
> smartcard, un repository sicuro per la chiave privata.
> La GROSSA differenza è che la chiave privata in una smartcard è sotto
> il controllo esclusivo dell'utente, mentre le chiavi sul TPM sono
> sotto il controllo di chi distribuisce i contenuti.
>
> Nasce ovviamente il problema di come un sw modificato possa venir
> autenticato dal TPM, e la GPLv3 mi pare suggerisca che le chiavi
> vengano distribuite insieme al sorgente.
Su questo siamo d'accordo... ma da quanto è scritto nella licenza...
tutto ciò non si limita al TPM. Da quanto ho capito la cosa è molto
più generale ed è questo che da fastidio a Linus.

> Sono d'accordo con Linus che questo è un nonsenso sul piano tecnico,
> ed equivale a vanificare il DRM. Il disaccordo di Linus è sul fatto
> che una licenza non dovrebbe prendere decisioni tecniche, mentre la
> GPLv3 a suo parere lo fa.
Quello che mi piacerebbe capire è: esattamente questo secondo Draft
della GPL cosa implica per quanto riguarda la distribuzione delle
chiavi? Quella porzione di licenza citata da Linus, come si traduce in
pratica? Per fare un'esempio: la casa produttrice di Tivo deve
distribuire le chiavi segrete utilizzate? Invece per quanto riguarda
la macchina per il voto elettronico?

Sarebbe interessante sentire il parere di un giurista a riguardo per
chiarire cosa esattamete significa quella frase.

Tra Linus che dice "Come fate a non capirlo, è così" e gli altri che
gli rispondono "Ma guarda che sei tu che non hai capito"... alla fine
quello che non capisce niente sono io :-).

> Ciao, Rob

Ciao Andrea
- --
nivox