[Linuxtrent] Re: GPL v3

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Aug 2006 10:07:25 +0200

On Tue, 1 Aug 2006 09:47:12 +0200, "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
wrote:
> di

Mah, per quel che ho letto, una volta di pià considero Linus un po'
superficiale nell'affrontare tematiche di ampio respiro sociale. Come già
detto, Ã una persona molto pragmatica: "voglio fare questo, e sfrutto
qualsiasi canale consono a ottenerlo", anche quando quel canale non à
propriamente una scelta giusta, etica e coerente con gli obbiettivi generali
del FS.

La GPLv3 cerca di affrontare, chiarire e formalizzare alcune aree "dubbie"
delle precedenti versioni. Da quel che comprendo, l'area di rottura à con i
cosidetti DRM, che per alcuni versi sono un bel dilemma. Il decidere di non
affrontarlo perchà si rischia un dibattito troppo acceso à comodo e indolore,
nel breve periodo, ma sicuramente miope e semplicistico. Esattamente quel che
à successo con BK. Probabilmente quando Linus se ne renderà conto, si
scriverà la sua, di licenza :-)

Come quasi sempre à accaduto, Alan Cox ha usato parole e ragionamenti pià
interessanti e profondi al riguardo, e non à partito dal presupposto "à una
ciofeca, non la userà mai".

http://fsfe.org/en/fellows/ciaran/weblog/alan_cox_5_minutes_on_gplv3_plus_comments

ciao, lele.