[Linuxtrent] Re: GPL v3

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 02 Aug 2006 00:22:30 +0200

Flavio Visentin wrote:

Io le ricordo un po' differenti, soprattutto nella sostanza.

Certo, il paragone si puà tirare fino a un certo punto, ma era focalizzato sulla superficialitÃ, e sulla sua sicurezza di sÃ.

Salvo poi tornare sui suoi passi,
quando quella scelta gli à caduta sui piedi.

Direi piuttosto quando le condizioni che consentivano di tollerare l'uso di un software chiuso non hanno suggerito l'opportunità di cambiare. Non à un mistero che LT abbia spesso affermato che non cambiava perchà non esisteva un tool open source con le caratteristiche di BK, ma che se qualcuno lo avesse prodotto sarebbe stato ben felice di provarlo ed eventualmente di usarlo. Alla fine se lo à fatto come voleva lui e tutti sono stati felici (peraltro git mi piace )

Non dubito, ma l'intera faccenda à sintomo della penosa condizione umana, votata a imparare solo mettendoci il naso, e a reinventare continuamente l'acqua calda. La sua testardaggine (perchà quello à il vero motivo di entrambe le scelte) à costata, e costa, molto cara, in termini di tempo e risorse sprecate.

Non se ne abbia guadagnato qualche cosa di buono, oltre all'utilizzo di BK s'intende, dal suo "collaborazionismo" con QP di McVoy. Fatto sta che non ha proferito verbo nel difendere il senso del free software dal suo attacco sfrontato, ingiusto e presuntuoso.

à questo che si perde di vista, anche in questo thread, e forse il vero spartiacque tra i sostenitori di una e dell'altra parte. Dove sta l'accento, sull'individuo, o sulla comunit� L'individuo riuscerebbe a fare le stesse cose, se non avesse alle spalle (sia presente che passata) una comunità forte?

Non ha neanche mai fatto (AFAICT) una pubblica ammenda, ma ha sviato
l'attenzione mettendosi a scrivere GIT... :)

Lui non ha fatto marcia indietro, ha solo messo in pratica il suo pragmatismo. Se BK non era pià utilizzabile liberamente da parte degli sviluppatori del kernel, ci sarebbero stati problemi con lo sviluppo ed il commit delle patch, quindi era necessario cambiare tool per permettere a tutti di collaborare. Se BK fosse rimasto free per gli sviluppatori del kernel, a prescindere dalla vicenda Tridgell, probabilmente userebbe ancora BK e Git non esisterebbe.

Andrew santo subito! BK sarà bello staifel, ma à una ciofeca, con una licenza schifosa, ed à un sistema estremamente chiuso da cavilli legali e laccioli tecnici che solo uno che se ne frega della coerenza e della forma potrebbe pensare di usare, e soprattutto di obbligare a usare agli altri, nella gestione di un prodotto free software. Tieni conto che ancora oggi ci sono, pressochà abbandonate a se stesse, delle evoluzioni di Linux che marciscono dentro BK: pochi giorni fa un amico in chat mi diceva di essere stato "tagliato fuori" dal server BK per aver tentato di accedere a quel codice con l'accrocchio di Tridge. Ha dovuto far presente di essere in possesso di regolare licenza BK, per farsi togliere il ban...

Mentre scrivo, mi viene un paragone: anni fa Guido van Rossum sconvolse la lista Python quando annuncià che, non avendo tempo da perdere con LaTeX, avrebbe convertito la documentazione di riferimento e da quel momento in poi mantenuta usando uno strumento proprietario (Frame, se non vado errato). Allora, come à stato per la decisione di Linus, ci fu un bel fermento, che sfocià perà nella via "giusta", subito: qualcuno si offrà di continuare a mantenerla in LaTeX (quantunque proseguendo nella ricerca di un modo pià umano/pythonico) e GvR fece un passo indietro, assecondando cosà l'umore della comunitÃ. Tutto tempo guadagnato, da tutti. Per quello Python eccelle :-) (e, nota bene, per GvR à stato coniato l'acronimo BDFL, vale a dire "benevolo dittatore a vita" :-)

Anyway reputo LT un estremista ed un "big idiot" come direbbe lui, alla stessa stregua del suo amico/nemico RMS. Entrambi soffrono di deliri di onnipotenza uniti a visioni del mondo estremistiche. :-)

Puà essere. Comunque sia, sento che il delirio di onnipotenza di RMS protegga i miei e i nostri interessi molto pià efficacemente e coerentemente che non quelli di LT. Ammetto perÃ, come ho sottolineato giorni fa, che in fatto a testardaggine sarebbe una bella gara, volendo proprio assegnare il primo premio. In senso opposto infatti (con un telegrafico "I'm sorry, but NeXTstep is a distraction") ha rifiutato contributi importanti a GNU/Emacs, ostracismo che ha poi portato allo scisma con Lucid/XEmacs.

Anch'io sono un po' pragmatico in effetti, sugli estremisti: quando lottano per un'utopia che puà essere anche mia, riesco a tollerarne e smussarne (alcune) irragionevolezze :)

ciao, lele.