[zxspectrum] R: Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 27 Aug 2014 08:36:48 +0200

Antonio sei un fenomeno!

" Per quanto riguarda i segnali R, G, B, la resistenza di carico dovrebbe
essere 220 ohm, a cui vanno sottratti i 75 di impendenza scart, ottenendo
145. In questo modo i colori sarebbero sempre "bright". Come sappiamo, basta
un diodo per ogni segnale di colore. Il motivo per cui non c'è una
resistenza aggiuntiva per ogni segnale di colore è che, volendo che il
BRIGHT sia 0 V per i colori "normali", e che questi siano a livello 0,4…0,5
V, l'eventuale resistenza in serie al diodo dovrebbe essere negativa! Non
dimentichiamo che il diodo è già in serie con R_i (presente anche per il
segnale BRIGHT, e non solo per gli altri, tranne il videocomposito). La
resistenza del diodo si può calcolare a partire dai valori di V_o della
caduta di tensione ai capi del diodo, e di V_s. Per il +2, le cose sono
diverse e più semplici (e sono previste varie possibilità d'intervento).
Tralasciando, adesso, di considerare di ottenere il blanking usando CSYNC,
che, senza alcuna resistenza aggiuntiva, fornisce, a causa di R_s = 75 ohm,
V_s = 1,04 V alla SCART, si può, VOLENDO (ma non è consigliato) sfruttare i
12 V (=V_o) della porta keypad o la porta seriale. L'uscita ha, a monte, una
resistenza R_i = 180 ohm. Fissando un valore per la tensione di blanking V_b
(compreso tra 1 e 3 V), la R si ricava da:
(R_s+R_i+R) V_b = R_s V_o
onde:
R= ((R_s + R_i) V_b + R_s V_o)/V_b
che fornisce la R da scegliere in base alla V_b scelta."

Finalmente hai fatto chiarezza sul Blanking RGB ottenuto dal CSYNC che sugli
Speccy (e sul Sam) è insufficiente a dare un segnale stabile sui nuovi TV
LED (principalmente), ma anche molti LCD.

La tensione di 1,04V è davvero "al limite", sui miei 2 nuovi LCD/LED lo
speccy saltava all'impazzata con ben 3 cavi diversi opportunamente
realizzati (il mio vecchio, e 2 presi online compreso quello di Retro Shak
che è il migliore in assoluto), interessante sarebbe sapere IAN da dove ha
preso i suoi "da 1 a 3V" sul mio Speccy 128k e sul mio +2...

Quasi quasi glielo chiedo ;) "fatto"

Simone Voltolini
Tel/Fax +39 0376 371059
voip: 0376 1855999 - P. IVA 02048930206