[zxspectrum] Re: Ops!

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Aug 2014 23:33:56 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 20/ago/2014, alle ore 13:19, Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
ha scritto:

> Appena me lo fai arrivare :-)))

Scherzi a parte, non vorrei fare veramente la figura del profittatore. ;-)

Ti sintetizzo la situazione.

Ho tre ZX Spectrum: un 16 (regalato e mai usato, non so se espanso a 48), un
Plus e un 128 nero toastrack.

Al momento di provare l'Opus Discovery mi sono reso conto che le tastiere non
andavano e così ne ho acquistate tre da RWAP.

Enrico mi ha sostituito quelle del Plus e del 128 (ed ora funzionano) ma non
quella del 16, perché ha paura di rovinarlo.

Con Plus e 128 ho fatto le prove con l'Opus Discovery e mi sono accorto che è
estremamente instabile. Si resetta in continuazione, esce con messaggi di
errore astrusi. CAT e RUN funzionano a volte soltanto sul drive 1 SS SD 178k e
con il 128, mai sul drive 2 DS DD 718k e con il Plus.

A questo punto la mia domanda è: posso mandarti tutto (16, Plus, 128, Opus)?

È vero che oramai si fa tutto con gli emulatori, ma a me piacerebbe riavere
l'hardware originale funzionante.

In sintesi, si tratterebbe di:

1. sostituire la membrana del 16;
2. riparare l'Opus e testarlo con 16, Plus e 128.

E poi ci sarebbe una terza cosa, se l'Opus funziona ... mi piacerebbe
acquistare un cavo RGB-Scart per collegare il 128 al tv.

Simone mi ha già detto dove richiederlo e pare che potrei anche farmelo
personalizzato con una presa RGB a pipa di spessore compatibile con l'Opus
Discovery. Solo che per funzionare bene Simone ha detto che bisogna fare delle
modifiche al 128: tu saresti in gradi di fare anche quelle?

> Come  va la vita?  Ho cercato di contattarti tempo fa ma evidentemente
> non ti hanno riportato il mio messaggio...

Non mi sembra o almeno non ricordo, ma sono stati periodi particolari ...

Quanto alla domanda, la risposta è nel mio messaggio di rientro in lista dopo
10 anni del 10.08.14 "Buonsalve a tutti!". ;-)

Carlo