[zxspectrum] Re: Ops!

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Aug 2014 17:47:33 +0200

Il giorno 23/ago/2014, alle ore 13.29, Andrea Vavassori ha scritto:

> Quando   ho   cominciato   a   parlarne  non  lo  sapevo  ancora.  IO,
> naturalmente,  riferisco  tutte  le  mie  osservazioni  alla SCART dei
> normali televisori a CRT. Studiero' meglio il problema.

Andrea,
ti riposto quanto scritto da Max e Simone in merito al collegamento RGB tra ZX
Spectrum 128 e TV LCD via SCART.

Il giorno 13/ago/2014, alle ore 23.15, Massimo Raffaele ha scritto:

> esiste e lo trovi su eBay dallo stesso venditore da cui ho comprato il cavo
> RGB x QL:
> http://www.ebay.it/itm/Sinclair-ZX-Spectrum-128K-High-Quality-RGB-Scart-Lead-Video-Cable-TV-Lead-/250988461796?pt=UK_VintageComputing_RL&hash=item3a7013fee4

Questo cavo ha comunque il difetto di avere un connettore eccessivamente spesso
dal lato ZX Spectrum per poter collegare l'Opus Discovery.
Sarebbe necessario farselo fare con un connettore a pipa meno ingombrante.

Il giorno 14/ago/2014, alle ore 07.05, Simone Voltolini ha scritto:

> [...]
>
> Se poi usi come me un Hdmi Upscaler ottieni praticamente un immagine di
> qualità simile a quella di un emulatore su PC con colori brillanti dati
> principalmente dai resitori inseriti nel cavo.
>
> In più il Toastrack a differenza del plus 2 che ha una uscita sound dedicata
> necessità di una modifica anche per avere un suono AY più alto rispetto ai
> beep dello z80 essendo stato tarato male in origine.
>
> Questa tipologia di modifica non conosco i dettagli ma mi pare di aver visto
> anche di questa uno schema su un forum/sito di Ian di Mutant Caterpillar :-)

Io poi ho trovato anche questo su Internet:

http://www.fruitcake.plus.com/Sinclair/Spectrum128/SCARTCable/Spectrum128SCARTCable.htm
http://mts.speccy.cz/doc/128_rgb.pdf

Spero di esserti stato utile (per me è arabo). ;-)

Carlo