[zxspectrum] Re: R: Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Aug 2014 14:42:14 +0200

Ciao Andrea,
il tuo risultato è ottimo, e mostra che la legge di Ohm è ancora
un'approssimazione funzionante per i nostri scopi.
Il mio era ottenuto partendo dalla considerazione seguente: nel 128K, come
avrai giustamente fatto notare, i segnali RGB (in effetti, tutti i segnali sul
connettore RGB tranne il composito) sono a livello TTL. Per ottenere 0,7V per
l'uso SCART, è necessario un resistore da 390 ohm su ogni linea, che in effetti
è in serie al resistore da 68 ohm interno. Fissando una linea per semplicità,
si vede che la decrescita del segnale TTL all'aumentare della resistenza di
carico non è lineare. Solo fino a circa 400 ohm di carico lo è con buona
approssimazione, e quindi segue la legge di Ohm, che, ovviamente, vale solo per
conduttori IDEALI.

La resistenza da 620 ohm da me consigliata "sta" nella regione non -lineare, ma
secondo il grafico che ho "pasticciato", dovrebbe corrispondere proprio a
1,03-1,04 V con il carico in corrente indicato.

Un buon esercizio sarebbe preparare un grafico ben fatto, ma ovviamente
richiede misure e tempo per le medesime.

Tuttavia, se sono stato troppo pessimista, meglio. Viva Ohm.

A.