[zxspectrum] R: Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 27 Aug 2014 14:14:51 +0200

"2)  Lo  Spectrum  deve  poter  essere  collegato  senza fare modifiche
interne.  Purtroppo  ci  sono  dei  limiti a questa affermazione, e li
documenta molto bene. Anche Paul, come me del resto, ritiene che usare l'
uscita  CSYNC  per controllare il piedino Blanking della SCART sia una
forzatura  e  sottoponga il circuito generatore del segnale RGB a uno
sforzo  per cui non e' progettato (in effetti e' arrivata voce di qualche
TEA2000  fumato), tant'e' che ultimamente suggerisce a chiare lettere di
usare una alimentazione separata per il controllo di questo piedino.

Qui  e',  appunto,  dove io ho le mie idee diverse. Io ritengo che sia
perfettamente  inutile  mantenere lo Spectrum intonso e originale come mamma
Sinclair  l'  ha  concepito, specialmente se pensiamo che tutto quello  che
serve,  per  evitare di munirsi dell' ennesimo scatolotto esterno,  o
ponticelli  esterni  sempre  molto discutibili sull' edge connector, sono
semplicemente una resistenza in meno da una parte, una resistenza  in  piu'
da  un'  altra,  e  una  resistenza  ricollegata diversamente.  Con  questo,
e  un  cavo cablato come Paul dice, siamo operativi. Non  ci scandalizziamo
per il bypass della uscita UHF sullo Spectrum  classico  per  collegamento
del monitor videocomposito, non vedo perche' farsi degli scrupoli con i
128K."

Non solo è uno sforzo ma genera disturbi e/o imprecisioni sul segnale in
uscita da quel che so ;)

E quindi come dici tu assolutamente meglio operare le macchine originali!

Fortunatamente nel caso del SAM la potenza necessaria era prelevabile
esternamente da un'altra presa (Light Pen Connector) ma ad ogni modo è
sempre necessario un "modding" in quanto purtroppo in fase di produzione fu
inserito per errore un induttore "l5" su piastra dove, manuale tecnico MGT
alla mano, non ci doveva essere altro che...nulla!!!

Per cui non abbiate paura a far modificare i vostri "gioiellini", ne vale la
pena!