[zxspectrum] Re: R: Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Aug 2014 01:14:05 +0200

Questo mi interessa!...
Non parlo dell'adattamento a stereo delle tre uscite dell'AY-3-8912 (cosa che feci anche io all'eopca!... ;-) ), ma della presa ausiliaria per usare un registratore esterno. In questi giorni sto riesumando il mio vecchio 128K+2, e tra le altre cose (vedi i problemi con la dannata membrana della tastiera!...) ho trovato la cinghia di gomma della puleggia del registratore completamente allentata (negli anni ha perso l'elasticità, era prevedibile...) per cui, a meno di una sostituzione, al momento il datacorder interno è inutilizzabile. Per cui ho subito cercato una soluzione "cotta e magnata"! Ed in effetti ho collegato una presa jack all'ingresso REC sul circuito stampato del registratore (come tra l'altro consigliato qui: http://zxspectrum.hal.varese.it/consigli.htm) e di fatto funziona, ma non abbastanza da poter caricare programmi facendogli "ascoltare" dei file audio in formato Mp3 ottenuti con utility come TZX2WAV e TAP2WAV, oppure OTLA... Anche a tutto volume il segnale sembra troppo debole, ma credo che ci sia anche un cattivo adattamento di impedenza (l'uscita di un lettore Mp3 può essere collegata all'entrata MIC (ovvero PIN denominato REC sul circuito stampato del +2) ?... Su Internet dicono di sì, ma a me non carica (anche se vedo le strisce giallo/azzurre e sento bene il classico fischio (tra parentesi... Quanto tempo che non sentivo quella voce così familiare!...). Ancora peggio se collego l'uscita del mio Samsung OmniaII: con quello addirittura non si sente nemmeno il suono! Domani voglio provare con un vecchio registrataore a cassette che ho ritrovato nella minier... nella cantina! Nel frattempo se mi dai altri ragguagli sulla tua modifica... mi faresti un piacere!

Grazie

|_  /-\

Simone Voltolini ha scritto:

Nulla a che vedere con la messa "in stereo" dell'AY stesso che è un'altra
cosa che fecimo sempre al mio + 2 nel 1987/88, oltre a creare una porta EAR
dedicata per usare un altro registratore (fondamentale).