[zxspectrum] Re: Riparazione bambini

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 27 Aug 2014 08:11:49 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 26/ago/2014, alle ore 23:48, Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
ha scritto:

> Primissima fase delle riparazioni.

Emozioneee!!!

> Il  128K  di  Carlo e' stato aperto, controllato visivamente, acceso e
> controllate tutte le tensioni che sono state trovate nelle tolleranze.
> Applicata la modifica gia' fatta sul mio e collegato con successo all'
> LCD.  Ciliegina  sulla  torta,  ho  collegato  la ROM Fruitcake per la
> verifica  di  RAM  e paginatura, e la prova e' stata superata al 100%.
>
> Promosso.

Grazie.
Ma cos'è la ROM Fruitcake?

> Il  48K  gommoso  e'  stato  aperto.  Si',  e'  gia' convertito a 48K.

Bene

> Modificato il modulatore portando il segnale videocomposito alla presa
> TV  al  posto  del  segnale UHF che comunque non si puo' piu' usare in
> nessun  modo.  Anche  lui  e' stato collegato con successo al TV LCD e
> fornisce  una  buona  immagine.

Bene.

> Ancora  una volta la ROM Fruitcake ha
> rilevato  la  RAM  funzionante  al  100%.  Il cambio della membrana e'
> rimandato  a  domani  (ora  non  posso fare rumore con il phon, ho dei
> vicini piuttosto propensi alla lamentela).

:-)

> Carlo,  i  tuoi  computer  hanno una estetica mostruosamente perfetta.
> Neanche  un  segnetto che sia uno. Mi fa perfino impressione toccarli.
> :-)

Il 48 non è mai stato usato, almeno da me, è un regalo di tanti anni fa
ricevuto da qualcuno della lista ... non ricordo più chi. Ma è stato bellissimo
avere per le mani un gommoso!

Il 128 è stato acquistato nel febbraio 1991 ed è stato il mio cavallo di
battaglia fino all'acquisto del Mac (giugno 1992). Ha lavorato tanto ma non per
tanto tempo.

Il 48 Plus invece è stato un mulo dal dicembre 1985 al febbraio 1991.

L'aspetto varia di conseguenza ... e poi si, lo ammetto, sono un po' maniaco!
:-)

Me li tratti bene, vero? ;-)

Carlo