[zxspectrum] Re: Riparazione bambini

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Aug 2014 14:48:53 +0200

Il 29/08/2014 22:51, Luca Alimandi ha scritto:

Io, almeno, quelle riviste di "Nuova Elettronica" in questo sito non le
ho trovate, ma in compenso ho rotrovato tutti i numeri del 1976 di
"Selezione di Radio TV" sui quali era stato pubblicato a puntate
"Costruiamo un sintetizzatore elettronico", cioè quello che all'epoca
veniva chiamato "Moog", dal nome del suo inventore.
Che emozione, che tuffo nel passato!... Mi sono passate davanti agli
occhi tutte le immagini di quegli schemi che realizzai ad uno ad uno con
pazienza e tenacia... Avevo solo 14 anni ma armeggiavo tranquillamente
con transistor, circuiti integrati, potenziometri ecc. ecc... Che tempi!

Ti scuso solo perché avevi 14 anni e probabilmente ti sei dimenticato di questo piccolo particolare: non ricordi che anch'io costruii lo stesso sintetizzatore? E fosti proprio tu a darmi le fotocopie di quegli articoli? Quindi io avevo 16 anni...

Ricordo però che il VCO che proponevano lì non era un granché e quindi lo sostituii con un altro (ricordo vagamente un nome: Paia?). Naturalmente tutto autocostruito (ma non autoprogettato). E ricordo anche il prezioso aiuto di Michele Aita senza il quale probabilmente non sarei mai riuscito a farlo funzionare.

E dire che ancora a Roma conservo quel "mostro" eletronico.

Ah, io invece lo vendetti. :-(

Funzionava molto bene ma era troppo fragile perché ebbi la brutta idea di farlo di legno, e di un legno anche poco rigido. Quindi ogni volta che me lo portavo da qualche parte per suonare si staccava qualcosa...