[zxspectrum] Re: Riparazione bambini

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Aug 2014 01:13:04 +0200

In realtà queste cose esistevano anche negli anni 80 e 90, ma il problema era soprattutto di costi: una EPROM poteva costare anche 20 o 30.000 lire (se era un po' capiente come una 27256 o 27512, un po meno se ci si accontentava di una EPRO 2764 da 8KB). E poi occorreva un programmatore di Eprom, che si poteva autocostruire (come feci io...) o comprare già fatto, sia per Spectrum che per PC, ed ovviamente avevano un costo non indifferente! Il meccanismo della paginazione della ROM dello Spectrum con una ROM o EPROM esterna (meccanismo usato da tutte le interfacce tipo Interface 1 e 2, Disciple, Opus Discovery, ecc.) già allora era ben documentato e c'erano vari progetti che spiegavano come fare. Però richiedeva anche un po' di esperienza e un piccolo laboratorio... Altrimenti si dovevano comprare già fatte e, ammesso che se ne trovassero in commercio, in genere costavano un botto!... Quasi come una delle interfacce nominate prima!

Una delle cose che mi piacerebbe far rivivere per condurre un po' dei miei esperimenti è proprio il programmatore di Eprom (ma non trovo il software e senza quello non posso farlo funzionare!... Speriamo in qualche altra spedizione in miniera! :-) ) Nel frattempo Luca Zabeo potrebbe farmi un grosso favore: probabilmente il progetto di quel programmatore di Eprom era su un qualche numero di "Nuova Elettronica" che forse ho dato a lui nel famoso "paccone". Luca, non è che potresti dare un'occhiata e vedere se lo ritrovi? Magari ci sono almeno gli indirizzi delle porte da attivare; in tal caso potrei provare a riscrivere la routine di programmazione...
Fammi sapere! Grazie! ;-)

|_ /-\

Stefano ha scritto:
Il 28/08/2014 13:18, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 27/08/2014 14:19, Andrea Vavassori ha scritto:

Ma cos'è la ROM Fruitcake?

Io  ne  ho  costruita  una  versione  da  laboratorio, che si connette
direttamente all' edge connector.

Cose meravigliose...

EMG

Eh.... Se fossero esistite negli anni 80.....