[zxspectrum] Re: R: Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 09 Apr 2015 00:36:48 +0200

No, non hai capito il senso di Internet. Tu non sai dove stanno i
tuoi dati che possono cambiare supporto in ogni momento. Non è più
tuo compito conservare i dati in modo che siano sempre disponibili.
Finché esisterà Internet tu i tuoi dati potrai leggerli
indipendentemente dall'avvicendarsi dei vari progressi hardware.

Questo lo so anch'io, ma mi pare che non siamo ancora arrivati al
punto che uno ha TUTTO su cloud, o sbaglio?

No, non è questo che intendevo (cloud è solo un inutile nome commerciale). Se io pubblico qualcosa su Internet quel qualcosa ha (o dovrebbe avere) la stessa durata della carta o della pietra. Questa è la differenza tra tenersi i dati a casa (allora è tua responsabilità aggiornare il supporto) o pubblicarli su Internet (allora la responsabilità è di chi ospita il tuo sito). Dal tuo punto di vista i dati su Internet sono disponibili, non importa dove e come siano memorizzati. Tra cento anni (sempre che Internet esista ancora) saranno ancora leggibili.

Naturalmente se i tuoi dati sono codificati allora è tua la responsabilità di conservare anche un decodificatore ma la cosa diventa più complessa in quanto tale decodificatore sarà certamente un programma che domani non funziona più. Quindi è meglio che i dati siano in chiaro. D'altronde stiamo facendo un paragone con la carta stampata e per quest'ultima non si sono mai usati codificatori, è sempre stata in chiaro (va beh, almeno quella che ci interessa, messaggi cifrati a parte... :-) ).