[zxspectrum] R: Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: "Stefano" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "flydream@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 08 Apr 2015 17:09:58 +0200

Beh inizialmente ho giocato e l ho comprato proprio per i giochi ma lo speccy
mi ha aperto un mondo che è la programmazione. Diversamente con il c64 avrei
dovuto acquistare un basic avanzato a parte. Non nascondo che cmq l uso
principale è stato ludico. Ma se avessi preso per esempio una consolle
probabilmente a quest ora sarei forse un cuoco o un meccanico (mestieri ambiti
quando ero piccolo ;)

---- Massimo Raffaele ha scritto ----

Il giorno 8 aprile 2015 11:44, Stefano <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> ha
scritto:

sicuramente nel mio caso se non avessi avuto lo zx ma (per dire) il c64 avrei
giocato solo con i videogames

Perché, invece con lo ZX cosa hai fatto? ;-)

Battute a parte, vedi sotto:

quindi non so se poi alla fine avrei intrapreso uno studio (e quindi un
lavoro) di tipo informatico.

L'avresti intrapreso lo stesso.

O meglio, è un gatto che si morde la coda: dato che ti affascinava
l'informatica, avresti comunque intrapreso un certo percorso. Hai
semplicemente comprato lo strumento che più ti ispirava al momento
(probabilmente buona parte per il prezzo inferiore).

Voglio dire: è la nostra inclinazione che ci ha portato alla scelta, non il
prodotto Pinco o Pallo che ha condizionato il nostro percorso.

Poi si può disquisire sulla maggiore o minore predisposizione/facilità della
programmazione di una macchina rispetto all'altra, ma di fondo credo valga
quanto ho scritto sopra.