[zxspectrum] Re: A proposito di BBK, era Gli Outlet del Tedeschi :-)

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 Apr 2015 18:25:25 +0200

Il giorno 07/apr/2015, alle ore 16:43, Massimo Raffaele
<massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

Tra l'altro c'è anche l'analista. Non ricordo ora la differenza tra psicologo
e analista.

Mi pare che la psicanalisi sia una branca della psichiatria (Freud, Jung etc.)
ma potrei sbagliare.

Mi pare che il secondo sia ancora più caro, perché con lui intraprendi un
percorso di conoscenza di te stesso che dura anche anni.
Alla fine, passati quegli, conosci molto bene quella parte fisica di te
corrispondente alla chiappa destra (quella nella cui tasca in genere si tiene
il portafoglio, che negli anni diventa moooolto più leggero).

:-)

Lo psicologo ti ascolta (bontà sua. Diciamo per 60..90 euro/ora almeno. Che
poi è meno di un'ora la seduta "canonica"), ti fa parlare, ti stimola, magari
pensa ai cazzi suoi, e forse serve. Forse.

Ti dico come la penso.

Psicologia e psichiatria non mi hanno mai interessato (e ovviamente la mia ex
ai tempi dell'università voleva fare la strizzacervelli, chettelodicoaffa' …).
In vita mia ho fatto soltanto un paio di colloqui con una psichiatra, ai tempi
dell'ultimo ricovero di mio figlio … poi è successo quello che è successo ed ho
mollato tutto! :-(

Però posso testimoniare l'esperienza positiva della mia compagna, cui un anno
di terapia psicologica ha fatto decisamente bene.
Era iniziata per il suo timore di essere inadeguata nei confronti del figlio ed
è finita che i suoi problemi erano esclusivamente di rapporto con la madre.

Credo che molto dipenda dal professionista che si incontra. Se è onesto e
capace, allora potrebbe rivelarsi utile.
Ma questo vale per qualsiasi professionista, dall'idraulico all'amministratore
di rete.

Carlo