[zxspectrum] Re: [OT fiscale] Era: Auguri

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Dec 2008 20:07:53 +0100

Scusa Eugenio, ma mi pare che tu abbia travisato in gran parte quello che ho
scritto:

2008/12/22 Eugenio Ciceri <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>

> Scusa, ma fer di tutte le erbe un fascio come fai tu (chi ha la
> villona e' per forza un evasore) non e' corretto,

Sono d'accordo, infatti io _non_ l'ho detto e _non_ ho fatto di tutte le
erbe un fascio. Io ho detto: chi ha la villona e (AND logico) non dichiara
nulla si chiama grande evasore. C'è una bella differenza con quello che tu
mi hai messo in bocca!

> anche se e' un
> atteggiamento proprio di una certa parte politica.

Questa sì è demagogia! Ed è tua, non mia.

> Quindi
> 1) spiegami per favore da dove detrae l'ICI chi non ha un reddito da
> cui detrarla?

Semplice, la detrae dall'ICI stessa e finirà per non pagarla. L'ICI ha
sempre avuto agevolazioni, in forma di detrazione, sulla prima casa.
Se uno è disoccupato, ma possiede case diverse dalla prima e non le dà in
affitto è quantomeno poco saggio.

2) Le patrimoniali sono odiose perche' non si basano sul reddito,
> quindi non ridistrubuiscono il reddito, come dici tu, ma casomai la
> ricchezza.

Non ci vedo differenze: è il reddito la ricchezza di un paese o di una
famiglia. Un capitale che non produca reddito è destinato unicamente a
dissiparsi inutilmente. Le tasse, patrimoniali e non, si basano sul reddito,
non sul capitale.

> E il modo con cui la ridistribuiscono sa molto di pizzo o di furto.

Su questo sono d'accordo con te, ma resta il fatto che ci deve essere
qualcosa da redistribuire, altrimenti i ricchi diventano sempre più ricchi e
i poveri sempre più poveri (come in effetti avviene effettivamente ormai da
anni grazie all'incapacità della nostra classe politica  nazionale, sia di
destra che di sinistra).

> 3) L'ICI viene restituita integralmente dal governo centrale. E' cosi'.
> Davvero.
> Se un comune decide di aumentare altre addizionali puo' farlo, ma non
> lo fa perche' gli manca l'ICI. Prenditela col tuo comune.

Io so che i comuni italiani (sia il mio che tutti gli altri) lamentano da
anni il taglio costante dei trasferimenti. Lasciare che l'ICI venga
sostituita da tributi gestiti a livello nazionale è un preciso segnale che
non si vuole dare agli enti locali quell'autonomia fatta solo di belle
parole (sia di destra che di sinistra, ma l'ICI l'ha tolta la destra, non
dimentichiamolo).

> 4) vedi punto 3.
>
> Capisco l'odio verso una parte politica, ma la demagogia non mi e' mai
> piaciuta.

Non vedo dove io abbia espresso *odio* verso chicchessia. L'unica cosa che
io *odio* è l'*odio* stesso. Però disprezzo, non odio ma disprezzo, chi mi
mette in bocca cose che non ho mai detto nè lasciato intendere.
La demagogia è tutta tua. I miei non sono slogan ma parole motivate e
meditate.

Per la cronaca io alle ultime elezioni non ho votato nè per Il PD nè per il
PDL/LEGA, perchè li ritengo *quasi* tutti una manica di disonesti.
Purtroppo la maggior parte degli italiani ha scelto proprio loro oppure ha
scelto di non andare a votare. IMHO entrambe scelte sbagliate.

Ciao
Paolo