[zxspectrum] [OT fiscale] Era: Auguri

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Dec 2008 13:37:00 +0100

2008/12/22 Eugenio Ciceri <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>

> E ti pareva che la crisi mondiale non fosse colpa di Berlusconi? :-D

E di chi sennò?!  :-P

> FYI ai comuni l'ICI 'mancante' (che per altro era un'odiosa imposta
> patrimoniale, ovvero gravante sia su chi ha un reddito sia su chi non
> ce l'ha, e quindi chi non ce l'ha doveva vendere la propria abitazione
> per pagare l'ICI) viene restituita dal governo centrale,

Qui sono molto in disaccordo con te:
1) chi non ha reddito l'ICI non la pagava già prima grazie al meccanismo
della detrazione sulla prima casa (a meno che un senza reddito abitasse in
una villona, allora più che "senza reddito" si chiama "grande evasore
fiscale");
2) le patrimoniali servono a redistribuire il reddito anche alle fasce più
deboli, quindi io le ritengo tutto tranne che odiose (benchè io non
appartenga alle fasce deboli e quindi pago abbastanza in patrimoniali, pur
non essendo certo ricco);
3) che l'ICI mancante venga restituita dal governo ai comuni senza prelevare
da qualche altra parte è senz'altro una delle tante balle propinateci in
campagna elettorale;
4) infatti è aumentata dappertutto l'addizionale comunale all'IRPEF (nel mio
comune è in pratica raddoppiata). Ma chi la paga l'addizionale comunale
IRPEF? La pagano i lavoratori dipendenti e i pochissimi autonomi onesti;
cioè le solite categorie cornute e mazziate!

Risultato: chi ha il mega villone pagato con l'IVA e l'IRPEF evase, non paga
più l'ICI salata che giustamente pagava prima. Al posto dell'evasore pagano
i lavoratori dipendenti e i pochi autonomi che fanno sempre scontrini e
fatture, grazie all'addizionale comunale raddoppiata.

Grazie tante al governo per questa splendida pensata!

Ciao
Paolo