[zxspectrum] Re: [OT fiscale] Era: Auguri

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 23 Dec 2008 16:42:28 +0100

> Le possono evadere direttamente (secondo lavoro in nero)

nel qual caso non sono più dipendenti ma autonomi (per quanto riguarda il
secondo lavoro) e comunque dietro c'è un imprenditore (autonomo) disonesto
ed evasore che li assume in nero

o indirettamente (facendo i cacchi loro sul posto di lavoro invece di
> lavorare)

Questo è in generale sbagliato, soprattutto per quel che riguarda i
dipendenti del settore privato e comunque non c'entra nulla con l'evasione
fiscale perchè le tasse sulla loro busta paga le pagano tutte. Se non
producono e hanno un datore di lavoro che lo tollera, sono cavoli del datore
di lavoro, ma le tasse le pagano comunque, non le evadono.

Be', è un discorso veramente del cavolo! Non hanno trovato altro sistema che
> quello di prendere i soldi mancanti dai meno abbienti? Se fossero
> interessati glielo suggerirei io un sistema migliore: prendete i soldi dai
> più abbienti!

Che è appunto il senso delle patrimoniali: prendono soldi a chi possiede
patrimonio per sostenere i servizi pubblici (che vanno incontro a chi i
patrimoni non li ha). Sono giuste, sono sbagliate? Boh! Però sono le uniche
che paghiamo davvero tutti, anche gli evasori.

> Proprio un esempio del piffero. Qui dove abito io l'AMA offre un servizio
> assolutamente insufficiente, quasi fossimo cittadini di serie B. Nel senso
> che fino ad un certo punto le strade vengono (più o meno) spazzate. Oltre
> quel punto no e i marciapiedi sono pieni zeppi di foglie che non ci si può
> camminare. Ed è così da sempre. Quindi io pretendo di pagare di meno! Pensi
> che mi ascolteranno?

Sì, ma cosa c'entra questo? Tu porti un esempio di mala gestione dei servizi
pubblici. Qui invece si parla di tasse che finanziano questi servizi, se
siano giuste o meno.

Io vorrei solo non esserne incluso automaticamente solo perché faccio parte
> di una certa categoria di studi di settore che qualche idiota ha deciso che
> deve guadagnare un tot.

Ma perchè devi farne un caso personale? Io mica parlavo di Eugenio Ciceri o
di E.M. Giordano. Capisco la tua insofferenza, ma vuoi negare che in Italia
chi può evadere le tasse sono autonomi e imprese? Vuoi negare che i redditi
da lavoro dipendente vengono tassati alla fonte quindi non possono essere
evasi?

> Se togliamo alla politica i problemi dei singoli cittadini allora restano
> solo chiacchiere. E non so voi ma io delle chiacchiere ne ho le scatole
> piene. Chiacchiere che poi vengono fatte da chi ha la pancia ben pasciuta.

Qui ti seguo e ti approvo in toto!

Il problema è che i soldi te li tolgono lo stesso. O almeno ci provano.

Beh, si spera  che ci siano meccanismi per dimostrare che sia stato tolto
troppo (o troppo poco)....

> Decisamente sì. Ma il mondo è pieno di persone che non fanno il loro dovere
> e si sentono in diritto di comportarsi così perché nessuno le controlla.
> Basta camminare per la città e vedere cosa succede se solo provi ad
> attraversare la strada.

Anche qui sono con te al 100%. Se ci fossero più controlli si potrebbero
evitare le patrimoniali e gli studi di settore!

Ciao
Paolo