[zxspectrum] Re: [OT fiscale] Era: Auguri

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 23 Dec 2008 00:29:28 +0100

Il giorno 22 dicembre 2008 22.30, Eugenio Ciceri
<eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>ha scritto:

> dove praticamente affermi che chi ha il villone lo ha acquistato
> evadendo le tasse, che i lavoratori dipendenti sono tutti onesti,
> compresi i fancazzisti e i doppiolavoristi in nero e che i lavoratori
> autonomi onesti sono una ristretta minoranza.
>
> Direi che di demagogia ce n'e' fin troppa.

Evidentemente non riesco a farmi capire. Ci provo in pseudo-BASIC.
Quello che io dico è:

IF (dichiara redditi scarsi AND villone di proprietà) THEN evasore

E' chiaro che un autonomo potrà avere anche l'annata di vacche magre. In tal
caso basterà guardare le dichiarazioni precedenti. Allora una formula più
corretta potrebbe essere:

IF (dichiara redditi scarsi per parecchi anni AND villone di proprietà) THEN
evasore

Quello che mi metti in bocca tu, ma che io non ho mai nè detto nè pensato è:

IF villone THEN evasore

E' chiaro adesso?
Poi ancora una volta mi metti in bocca considerazioni sui lavoratori
dipendenti che io non ho mai voluto nemmeno sottindendere: non ho mai detto,
e neanche lo penso, che tutti i lavoratori dipendenti sono onesti. Basta
leggere la mia mail per vederlo.

Questa purtroppo e' la cruda verita'.
> Il detto "la proprieta' e' un furto' non l'ho sicuramente inventato io.

E neanche io e non sono certo d'accordo con questo detto.

> La detrae dall'ICI stessa??? Sei sicuro sicuro di quello che hai scritto?
> E in che misura?
> L'ICI e' una tassa.
> Le detrazioni si detraggono dal reddito, non dalle tasse.

Le detrazioni si detraggono dalle tasse, le deduzioni si detraggono
dall'imponibile prima di calcolare le tasse.

> Niente reddito, niente detrazioni.

Non è così.

> E senza reddito l'ICI sulla prima casa la pagavi lo stesso.

Ma sulla prima casa tutti i comuni applicavano una detrazione consistente,
ma non sugli immobili considerati di lusso dal catasto.

Sto parlando dell'ICI sulla prima casa.
> Se un disoccupato possiede seconde o terze case e le affitta, ha un
> reddito su cui e' giusto che paghi le tasse.

E' proprio quello che intendevo.

> reddito,
>
> Scusa, ma noto una certa confusione.
> Le tasse patrimoniali si chiamano patrimoniali perche' si basano sul
> patrimonio, non sul reddito...
> Un capitale che non produce reddito, ma nel quale abiti, non va tassato.
> Altrimenti il proprietario diventa inquilino e produce si'  reddito,
> ma per un altro proprietario.

Ripeto: è un modo per ridistribuire la ricchezza (e il reddito) in un paese
dove il reddito non si riesce a stabilirlo con certezza se non per alcune
categorie di lavoratori. Se vivessimo in un paese perfetto dove tutti
dichiarano quello che devono dichiarare non ci sarebbe bisogno di nessuno
patrimoniale; visto che così non è allora è giusto che ci siano l'ICI, il
bollo auto e via dicendo. Almeno sono tasse che anche gli evasori devono
pagare.
Questo perchè sono i comuni e le regioni a controllare ed è più difficile
sfuggire ad un caontrollore che è più vicino a te. Abolire questo tipo di
tasse locali senza nel contempo aumentare la lotta all'evasione a livello
nazionale è null'altro che l'ennesimo regalo ai disonesti!

L'unica cosa che e' giusto ridistribuire e' il reddito. Ridistribuire
> la ricchezza in maniera slegata dal reddito e' un furto.

Ripeto, alla fine reddito e ricchezza vanno di pari passo, anzi, sono la
stessa cosa.
Nel nostro paese però è molto frequente che chi dichiara poco reddito, abbia
in realtà molta ricchezza, ma è un problema di falsa dichiarazione, non di
rapporto tra reddito e ricchezza. Quindi ben vengano le patrimoniali, almeno
fino a che non ci si decida a fare veri controlli (e vere sanzioni) sul
reddito.

> Io so che i comuni italiani (sia il mio che tutti gli altri) lamentano da
> che
>

> Questo e' in effetti un punto in controtendenza rispetto al federalismo.
> L'ICI dovrebbe infatti, imho, essere sostituita da tasse sui servizi.
> Tasse in ogni caso basate sul reddito e non sulla proprieta'.

Giusto, ma solo in un mondo perfetto, dove tutti dichiarano il loro vero
reddito.

> Allora sara' disprezzo, in ogni le tue parole sono pesanti nei
> confronti di chi ha una casa piu' grande della tua e di chi lavora
> senza essere alle dipendenze di qualcun altro.

Quella che dici tu si chiama invidia, è una brutta malattia ed io non ne
sono colpito.
Tu non sai quanto è grande la mia casa e non sai nemmeno se sono dipendente
o meno, quindi le tue sono solo supposizioni senza fondamento.

Quindi anche nei miei confronti: lavoratore autonomo a partita iva
> (quindi tra l'altro anche precario) con quasi trent'anni di lavoro
> alle spalle durante il quale non ho potuto evadere una lira (perche'
> lavoro unicamente per le aziende) e che con i risparmi e con un bel
> mutuo si e' comprato una bella casa in mezzo al bosco sulla quale fino
> all'anno scorso ero obbligato a pagare 360 Euro all'anno.
> 360 Euro per avere il diritto di abitare a casa mia.
> Se non era pizzo questo...
>
> E se un anno non mi avessero rinnovato il contratto?
> Il comune avrebbe comunque bussato alla mia porta, reddito o non reddito.

Ah! Ecco perchè la metti così sul personale! Ma io cosa cavolo ne sapevo
della tua situazione lavorativa e abitativa? Mica volevo offenderti. Se hai
sempre pagato le tasse e ti sei comprato una bella casa, tanto di cappello!
Ti rispetto e ti ammiro!
Quelli che io disprezzo sono coloro che si pagano la villa o la ferrari o le
vacanze alle Maldive con i soldi che dovrebbero andare in scuole, ospedali e
investimenti pubblici (che anche gli evasori utilizzano). E' demagogia
questa o sono fatti?
Poi so perfettamente che una percentuale delle tasse va a finire in sprechi,
ma questa è un'altra storia che non può essere usata come scusa per evadere.

Ciao
Paolo