[zxspectrum] Re: [OT fiscale] Era: Auguri

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Dec 2008 22:30:56 +0100

Il 22/12/08, Paolo Basenghi<p.basenghi@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Scusa Eugenio, ma mi pare che tu abbia travisato in gran parte quello che ho
> scritto:

> Sono d'accordo, infatti io _non_ l'ho detto e _non_ ho fatto di tutte le
> erbe un fascio. Io ho detto: chi ha la villona e (AND logico) non dichiara
> nulla si chiama grande evasore. C'è una bella differenza con quello che tu
> mi hai messo in bocca!

Paolo, forse ho travisato le tue intenzioni, ma non il significato di
quello che hai scritto. La demagogia a cui mi riferisco e' tutta
racchiusa in queste tua frasi:

> Risultato: chi ha il mega villone pagato con l'IVA e l'IRPEF evase, non paga
> più
> l'ICI salata che giustamente pagava prima. Al posto dell'evasore pagano i
> lavoratori dipendenti e i pochi autonomi che fanno sempre scontrini e fatture,
> grazie all'addizionale comunale raddoppiata.

dove praticamente affermi che chi ha il villone lo ha acquistato
evadendo le tasse, che i lavoratori dipendenti sono tutti onesti,
compresi i fancazzisti e i doppiolavoristi in nero e che i lavoratori
autonomi onesti sono una ristretta minoranza.

Direi che di demagogia ce n'e' fin troppa.

> Questa sì è demagogia! Ed è tua, non mia.

Questa purtroppo e' la cruda verita'.
Il detto "la proprieta' e' un furto' non l'ho sicuramente inventato io.

> Semplice, la detrae dall'ICI stessa e finirà per non pagarla. L'ICI ha
> sempre avuto agevolazioni, in forma di detrazione, sulla prima casa.

La detrae dall'ICI stessa??? Sei sicuro sicuro di quello che hai scritto?
E in che misura?
L'ICI e' una tassa.
Le detrazioni si detraggono dal reddito, non dalle tasse.
Niente reddito, niente detrazioni.
E senza reddito l'ICI sulla prima casa la pagavi lo stesso.

> Se uno è disoccupato, ma possiede case diverse dalla prima e non le dà in
> affitto è quantomeno poco saggio.

Sto parlando dell'ICI sulla prima casa.
Se un disoccupato possiede seconde o terze case e le affitta, ha un
reddito su cui e' giusto che paghi le tasse.

> 2) Le patrimoniali sono odiose perche' non si basano sul reddito,
>

> Non ci vedo differenze: è il reddito la ricchezza di un paese o di una
> famiglia. Un capitale che non produca reddito è destinato unicamente a
> dissiparsi inutilmente. Le tasse, patrimoniali e non, si basano sul reddito,
> non sul capitale.

Scusa, ma noto una certa confusione.
Le tasse patrimoniali si chiamano patrimoniali perche' si basano sul
patrimonio, non sul reddito...
Un capitale che non produce reddito, ma nel quale abiti, non va tassato.
Altrimenti il proprietario diventa inquilino e produce si'  reddito,
ma per un altro proprietario.

> Su questo sono d'accordo con te, ma resta il fatto che ci deve essere
> qualcosa da redistribuire, altrimenti i ricchi diventano sempre più ricchi e
> i poveri sempre più poveri (come in effetti avviene effettivamente ormai da
> anni grazie all'incapacità della nostra classe politica  nazionale, sia di
> destra che di sinistra).

L'unica cosa che e' giusto ridistribuire e' il reddito. Ridistribuire
la ricchezza in maniera slegata dal reddito e' un furto.

> Io so che i comuni italiani (sia il mio che tutti gli altri) lamentano da
> anni il taglio costante dei trasferimenti. Lasciare che l'ICI venga
> sostituita da tributi gestiti a livello nazionale è un preciso segnale che
> non si vuole dare agli enti locali quell'autonomia fatta solo di belle
> parole (sia di destra che di sinistra, ma l'ICI l'ha tolta la destra, non
> dimentichiamolo).

Questo e' in effetti un punto in controtendenza rispetto al federalismo.
L'ICI dovrebbe infatti, imho, essere sostituita da tasse sui servizi.
Tasse in ogni caso basate sul reddito e non sulla proprieta'.

> Non vedo dove io abbia espresso *odio* verso chicchessia. L'unica cosa che
> io *odio* è l'*odio* stesso. Però disprezzo, non odio ma disprezzo, chi mi
> mette in bocca cose che non ho mai detto nè lasciato intendere.
> La demagogia è tutta tua. I miei non sono slogan ma parole motivate e
> meditate.

Allora sara' disprezzo, in ogni le tue parole sono pesanti nei
confronti di chi ha una casa piu' grande della tua e di chi lavora
senza essere alle dipendenze di qualcun altro.

Quindi anche nei miei confronti: lavoratore autonomo a partita iva
(quindi tra l'altro anche precario) con quasi trent'anni di lavoro
alle spalle durante il quale non ho potuto evadere una lira (perche'
lavoro unicamente per le aziende) e che con i risparmi e con un bel
mutuo si e' comprato una bella casa in mezzo al bosco sulla quale fino
all'anno scorso ero obbligato a pagare 360 Euro all'anno.
360 Euro per avere il diritto di abitare a casa mia.
Se non era pizzo questo...

E se un anno non mi avessero rinnovato il contratto?
Il comune avrebbe comunque bussato alla mia porta, reddito o non reddito.

> Per la cronaca io alle ultime elezioni non ho votato nè per Il PD nè per il
> PDL/LEGA, perchè li ritengo *quasi* tutti una manica di disonesti.
> Purtroppo la maggior parte degli italiani ha scelto proprio loro oppure ha
> scelto di non andare a votare. IMHO entrambe scelte sbagliate.

Sono i problemi legati alla democrazia.. ;-)

Ciao,
Eugenio