[zxspectrum] Re: [OT fiscale] Era: Auguri

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 23 Dec 2008 18:27:43 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: martedì 23 dicembre 2008 16.42
Oggetto: [zxspectrum] Re: [OT fiscale] Era: Auguri

> Le possono evadere direttamente (secondo lavoro in nero)

nel qual caso non sono più dipendenti ma autonomi (per quanto riguarda il
secondo lavoro) e comunque dietro c'è un imprenditore (autonomo) disonesto
ed evasore che li assume in nero

Sì, verissimo. Però è tutto il sistema che non va. I controlli mancano e uno può fare quello che gli pare.

> o indirettamente (facendo i cacchi loro sul posto di lavoro invece di
> lavorare)

Questo è in generale sbagliato, soprattutto per quel che riguarda i
dipendenti del settore privato

In che senso? Per me è peggio quando lo fanno i dipendenti pubblici che vengono pagati da noi.

e comunque non c'entra nulla con l'evasione fiscale perchè
le tasse sulla loro busta paga le pagano tutte.

Sì, ma, come dicevo, indirettamente c'entra. Se occupano un posto (specialmente pubblico) senza offrire un servizio valido praticamente è come se rubassero soldi dal bilancio.

> Be', è un discorso veramente del cavolo! Non hanno trovato altro sistema > che
> quello di prendere i soldi mancanti dai meno abbienti? Se fossero
> interessati glielo suggerirei io un sistema migliore: prendete i soldi > dai
> più abbienti!

Che è appunto il senso delle patrimoniali: prendono soldi a chi possiede
patrimonio per sostenere i servizi pubblici (che vanno incontro a chi i
patrimoni non li ha). Sono giuste, sono sbagliate? Boh! Però sono le uniche
che paghiamo davvero tutti, anche gli evasori.

Mah, l'evasore di professione trova sempre il modo di far rientrare i soldi da un'altra parte...

> Proprio un esempio del piffero. Qui dove abito io l'AMA offre un > servizio > assolutamente insufficiente, quasi fossimo cittadini di serie B. Nel > senso > che fino ad un certo punto le strade vengono (più o meno) spazzate. > Oltre > quel punto no e i marciapiedi sono pieni zeppi di foglie che non ci si > può > camminare. Ed è così da sempre. Quindi io pretendo di pagare di meno! > Pensi
> che mi ascolteranno?

Sì, ma cosa c'entra questo? Tu porti un esempio di mala gestione dei servizi
pubblici. Qui invece si parla di tasse che finanziano questi servizi, se
siano giuste o meno.

Veramente non sono io che ho parlato per primo dei servizi pubblici. Gianni ha tirato fuori il discorso dicendo (giustamente) che noi paghiamo quelli e io ribattevo che l'esempio era poco felice visti i disservizi di tali... servizi.

> Io vorrei solo non esserne incluso automaticamente solo perché faccio > parte > di una certa categoria di studi di settore che qualche idiota ha deciso > che
> deve guadagnare un tot.

Ma perchè devi farne un caso personale? Io mica parlavo di Eugenio Ciceri o di E.M. Giordano. Capisco la tua insofferenza, ma vuoi negare che in Italia chi può evadere le tasse sono autonomi e imprese? Vuoi negare che i redditi
da lavoro dipendente vengono tassati alla fonte quindi non possono essere
evasi?

No (con le riserve fatte all'inizio del messaggio), però lo sai che queste tasse inevadibili per il dipendente vengono poi comunque, in un modo o nell'altro, evase dal datore di lavoro? Forse dirai che sono esagerato ma credimi: la situazione è ben peggiore di quello che uno potrebbe pensare...

> Il problema è che i soldi te li tolgono lo stesso. O almeno ci provano.

Beh, si spera  che ci siano meccanismi per dimostrare che sia stato tolto
troppo (o troppo poco)....

Scherzi? A me la minimum tax non l'ha restituita nessuno. E gli studi di settore? Be', ti chiedono di accordarti pagando una parte (sostanziosa) neanche fossimo al mercato. Per chi evade va benissimo e per chi non evade e non guadagna abbastanza continua ad essere un furto.

Se ci fossero più controlli si potrebbero evitare le patrimoniali e gli
studi di settore!

Sì, il controllo è fondamentale, visto che siamo ancora immaturi (magari tra qualche millennio sarà diverso, chissà...). Ma purtroppo spesso i troppi controlli vengono mal visti anche a chi li dovrebbe istituire.