[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 09:09:56 +0200

Quindi non devi per forza passare per Apple Store? Ok, meglio
così.

È un'opportunità per gli sviluppatori, hai a disposizione un modo per
rendere il tuo software visibile e scaricabile da una moltitudine di
utenti senza dover gestire personalmente un sito di e-commerce.

Non mi sembra una prigione.

Quindi non ho capito se è obbligatorio passare per Apple Store oppure no. Per i dispositivi portatili (iPhone, iPod e iPad) sì, e questo è molto limitativo, sia per gli utenti che per gli sviluppatori, come ho già detto. Non puoi paragonare Internet a Apple Store. E' chiaro che Internet ha potenzialità enormemente maggiori.

Invece per i dispositivi portatili è diverso. Non puoi andare su
Internet e neanche in un negozio. Puoi andare solo su Apple Store,
a meno di non fare cose strane e non raccomandabili con il proprio
apparecchio.

Parli di iPhone, iPad e iPod, giusto?

Sì.

Beh, io invece penso che sia del tutto legittimo, sicuro e
vantaggioso.

Legittimo perché il mercato della musica online lo ha sviluppato
Apple per prima ed ha tutto il diritto di volerci guadagnare sopra.
Dopodiché se ti vuoi comprare un CD fisico, lo fai e poi ne importi
il contenuto sul dispositivo portatile con un computer (PC o Mac).

Appunto: una prigione. Mi dispiace ma per me, come per tanta altra gente, questa chiusura è inaccettabile.

Sicuro perché le applicazioni che finiscono su iPhone, iPad e iPod
devono rispettare determinati standard e così l'utente è tranquillo
che nessun applicazione sviluppata male gli manderà in pappa il
dispositivo.

Questo in teoria è vero ma lascio la parola ad eventuali sviluppatori per quei dispositivi (sperando che qui in lista ce ne sia qualcuno). Sono convinto che avrebbero qualcosa da obiettare. Non conosco in modo approfondito il mondo dello sviluppo su quegli apparecchi ma conosco abbastanza bene l'informatica in generale per sapere che una chiusura di questo genere può rappresentare un grosso ostacolo.

Vantaggioso per i programmatori, specie quelli piccoli, perché se
sono in gamba hanno una platea vastissima cui proporre le proprie
applicazioni nel modo più semplice possibile. C'è gente che è
diventata ricca grazie all'App Store.

E' sicuramente un mercato molto particolare. Ma resta sempre un mercato chiuso che, così com'è, non può espandersi più di tanto.

Che vuol dire, che per Mac non esiste il software gratuito? Né
l'opensource?

Esiste tutto. Freeware, shareware, opensource. E anche porting da
Unix, visto che Mac OS X nasce da lì.

E come lo scarichi se devi passare per forza per Apple Store?