[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 13:57:09 +0200

Questa è una visione di parte.

Tutte le visioni sono di parte.

Già, ma quale sarebbe la parte che difendo io? Io ho sia un iPod che un iPad e quindi, tecnicamente, sarei schierato dalla parte che critico. :-)

Io vedo i prodotti di Steve Jobs come meri prodotti industriali per
il mercato consumer.

Appunto, tu li vedi così. È una tua (legittima) visione di parte.
Come la mia.

Ma quello è un fatto oggettivo. Li vedo così perché non sono altro che quello. Il resto è fuffa.

Mentre i prodotti di Bill Gates (solo software) sono molto più
simili a quelli di Sinclair perché consentono lo "smanettamento"
semplice, cosa che i prodotti Apple non fanno, almeno non
semplice.

È una visione talmente di parte (tecnico informatico) che parli di
"smanettamento" semplice per i prodotti software Microsoft, che di
semplice non hanno NULLA.

Mi spieghi che differenze di utilizzo ci vedi tra un prodotto Apple e un prodotto Microsoft? Ti rispondo io: nessuna. Solo che il prodotto Microsoft è enormemente più versatile. Me ne rendo conto spesso quando trovo cose che non si possono fare con i prodotti Apple. Se non ci fossero i PC tante cose non si potrebbero fare.

Il software dovrebbe essere fatto per gli utenti che lo pagano (non
che lo copiano) "idiot proof" = "a prova di idiota". Perché non sta
scritto da nessuna parte che se voglio usare il software che ho
comprato (sistema operativo, word processor o altro) debba per forza
fare un corso di addestramento o prendere un master in informatica.

E quali sarebbero i software Apple "idiot proof" e quelli Microsoft difficili da usare? Non è che stai ancora (come tanti anni fa) paragonando Apple e MS-DOS? Oggi queste differenze non esistono più.

Se poi vuoi "smanettare" (facile, intermedio o difficile, come ti
pare) con Mac OS X non c'è problema. Apri Terminale ed hai tutto lo
Unix che vuoi ai tuoi piedi!

Per carita! Parli di facilità di utilizzo e poi mi proponi Unix? Questa sarebbe l'indole "visionaria" di Jobs? Fate il minimo consentito e poi arrangiatevi con Unix?

Il computer come elettrodomestico?

E anche fosse? La nostra casta di iniziati si sentirebbe
irrimediabilmente offesa? :-)

No, solo che così ci viene impedito di fare tante cose che con un computer potevamo prima fare.

Beh, allora è una visione strettamente commerciale.

Senti, un sostenitore di Microsoft che taccia i concorrenti di
visione strettamente commerciale si commenta da solo ...

Ma perché? La Microsoft vende solo il sistema operativo, Office e qualche strumento di sviluppo. E (come ho già detto) il suo impegno nei decenni a mantenere la compatibilità universale per un sistema è encomiabile. Mi dispiace ma questo va ben oltre la visione strettamente commerciale, ben oltre.

Dai, Enrico, sono stato il primo a dire che TUTTI sono in primo luogo
uomini di affari: ma davvero vedi Bill Gates vestito da Jedi in
missione per l'umanità? ;-)

No. Però vedo la Microsoft come una azienda con un notevole valore tecnologico e ingegneristico mentre vedo la Apple come una normale industria di elettrodomestici. Quella parte alla Apple manca completamente.

I miracoli li deve fare perché deve cercare di tenere in piedi
castelli di carta sempre più alti e sempre più accroccati costruiti
decenni fa per avere il monopolio dei sistemi operativi.

Evidentemente non sai niente sull'argomento. Non ci sono castelli di carte né sistemi accroccati. La questione è invece molto semplice: mentre la Apple fa il sistema operativo e l'hardware sul quale deve girare, la Microsoft fa solo il sistema operativo mentre l'hardware è imposto dall'industria. Uno scenario praticamente impossibile, eppure la Microsoft è riuscita a gestirlo egregiamente per decenni.

Non ci vuole niente a creare un prodotto da zero incompatibile con
tutto il resto del mondo.

Non è vero (e tu lo sai) ma se anche fosse vero, se il prodotto
funziona e fa risparmiare tempo dov'è il problema?

Ok, non volevo dire che non ci voglia niente ma che è un'operazione enormemente meno complessa. Questo è un dato di fatto non un'opinione.

Le cose per essere belle devono essere per forza difficili? È così
bella la semplicità! :-)

Parti da un presupposto immaginario. In cosa i prodotti Apple sarebbero più semplici rispetto a quelli Microsoft. Ripeto: oggi i sistemi operativi sono praticamente tutti uguali come utilizzo.

E comunque, non è vero che è così facile perché i predecessori di
Jobs stavano portando la Apple al fallimento ed ora invece la società
è capitalizzata più di Exxon, nonostante la piccola fetta di
mercato.

Ma sono d'accordo su questo: Jobs è stato un ottimo imprenditore. E' solo il termine "visionario" che non condivido.

Jobs ha fatto due miracoli che dovresti ammettere:

1. abbandonare Mac OS 9 e ripartire DA ZERO con Mac OS X
2. trasportare Mac OS X dai processori PowerPC Motorola agli Intel

Purtroppo non so niente di Mac. Il discorso verte sugli "elettrodomestici".

Cos'è che non puoi collegare oggi ad un Mac che potresti collegare ad
un Pc? Il problema oggi quando c'è è solo software, non hardware.

Non ne ho idea. Mai avuto un Mac. Qui si parlava dei prodotti "nuovi" (gli elettrodomestici) come iPod e iPad.

Cerchiamo di non ripetere all'infinito i soliti luoghi comuni del
passato, vuoi? ;-)

Non sono luoghi comuni. Oppure mi dici dove posso collegare la mia stampante all'iPod o all'iPad? :-)

Non ti pare un'affermazione esagerata? Anzi, detta così è proprio
errata sotto tutti i punti di vista.

Bene, dimostramelo. Il mercato nei termini in cui lo vedi oggi lo ha
aperto Apple in tutti e tre i campi, questo intendo. Puoi negarlo?
Tutti gli altri sono venuti a ruota.

Fa troppo caldo per spiegarti come stanno le cose nel mondo della musica digitale, degli smartphone e dei tablet, mi dispiace.