[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Stefano Paganini <stefano.paganini@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 11:27:23 +0200

Discussione molto interessante seppure accademica.
Intervengo per tentare di dare un minimo (spero) contributo.
Ne abbiamo parlato parecchio anche su www.ArcheologiaInformatica.it (in
varie riprese).
Premetto, "a mio modesto avviso".
Jobs e Sinclair condividevano la caratteristica di 'visionari'.
Sinclair, da sempre, è stato un ingegnere, un inventore, con il retaggio di
elettronica analogica e digitale 'old-style' (gli inizi con Radionics etc).
Jobs è sempre stato un visionario 'California-style': 'libertà' -> di
ascoltare brani (iPod), di leggere/navigare (iPad), di non dover imparare
con difficoltà per usare un computer (Mac OS X).
Il paragone vede Sinclair nettamente sfavorito come imprenditore (sebbene
entrambe abbiano avuto alti e bassi): non ha mai avuto una visione
'global', nemmeno ai tempi d'oro.
Tuttavia, per me:
Sinclair è e rimane il fautore dell'informatica di massa per i miei inizi
(e non solo) con ZX80/81 e Spectrum, mentre Apple è e rimane il prodotto di
massa della maturità.
Due approcci totalmente differenti, dunque, e con differenti obiettivi:
Sinclair, per come si pone ancora oggi, è un signore piuttosto geniale che
tira fuori idee (spesso low-cost e spesso geniali) che però si scontrano
con una produzione talvolta defiticaria.
Jobs, sebbene abbia commesso errori vari, ha sempre cercato l'eccellenza
nella qualità ("gli alti usano i display che noi scartiamo", in tempi
recenti) sebbene sempre in sistemi "chiusi".
Temo che le previsioni sul futuro (microsoft, apple etc) non siano del
tutto plausibili...
La stessa MS dovrà trovare un nuovo fronte che non può essere Office 365...

Avanti con la discussione e grazie a voi per gli spunti.

--
Stefano Paganini
e-mail: stefano.paganini@xxxxxxxxx