[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 19:12:03 +0200

Il giorno 14 agosto 2014 19:03, Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
ha scritto:

> Genio del business sì, genio come inventore proprio no :-)

Inventore no, ovvio :-).

> Sono 2 cose diverse e sicuramente l'ha spuntata Jobs in quanto si è dovuto
> arrendere su molti fronti per fare soldi e sviluppare altre sue idee (non
> dimentichiamo la sua dipartita da Apple nel 1984/85).

Mi sembra di ricordare che l'hanno mandato via per dissapori vari... non
che se ne sia andato. Ricordo bene?
E poi l'hanno richiamato di gran carriera quando tutto si è incasinato.
Magari la Commodore avesse avuto uno come lui.

> Sir Clive invece è stato geniale su molti più fronti e con lo Speccy
> sicuramente ha fatto molto Business, più di Apple ai tempi :-)

Se Jobs non è un visionario, allora anche Clive non lo è.

> Il difetto di Clive appunto è stato quello di non adattarsi alle nuove
> tendenze ma con il tempo ho apprezzato questa cosa e amo proprio il fatto
> che si sia scervellato ad inventare qualcosa di nuovo e diverso, e
> soprattutto di piccolo!

Però ricordo le sue dichiarazioni in cui affermava di non avere un computer
a casa, di non saperli usare ecc.

Per cui chiedo (non ricordo): ha progettato lui i suoi prodotti, dalle
calcolatrici ai microcomputers ecc.?
Era un ingegnere eletronico, aveva competenze in merito? Non ricordo.
Se non ne ha, allora non è neanche un inventore... :-(

> Io preferisco sempre e di gran lunga Sir Clive ed i periodo anni 80 che le
> "nuove scoperte" di Apple :-)

Per motivi nostalgici, secondo me :-)