[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 19:03:29 +0200

Genio del business sì, genio come inventore proprio no :-)

Sono 2 cose diverse e sicuramente l'ha spuntata Jobs in quanto si è dovuto
arrendere su molti fronti per fare soldi e sviluppare altre sue idee (non
dimentichiamo la sua dipartita da Apple nel 1984/85).

Sir Clive invece è stato geniale su molti più fronti e con lo Speccy
sicuramente ha fatto molto Business, più di Apple ai tempi :-)

Il difetto di Clive appunto è stato quello di non adattarsi alle nuove tendenze
ma con il tempo ho apprezzato questa cosa e amo proprio il fatto che si sia
scervellato ad inventare qualcosa di nuovo e diverso, e soprattutto di piccolo!

Di sicuro avrei voluto il Sam Coupè (Loki...) nel 1986/87 come era previsto nei
piani di Sir Clive piuttosto che in tardo 1989 (Novembre) come uscì poi per
conto di MGT.

MGT ingegnerizzò bene il suo prodotto e con pochissime risorse, purtroppo
impiegò troppo ed aveva Allan Sugar alle calcagna perché citati subito a
giudizio per aver semi clonato uno Speccy...anche se tutti sappiamo non era
così :-)

Per cui in proporzione i signori di MGT fecero moltissimo, poi di base un Super
Spectrum con La Disciple e tutto quel gran bel pezzo di HW...era uno sogno x
tutti noi!

Io preferisco sempre e di gran lunga Sir Clive ed i periodo anni 80 che le
"nuove scoperte" di Apple :-)

Kora Sistemi Informatici S.r.l.