[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 16 Aug 2014 18:33:31 +0200

Il giorno 16/ago/2014, alle ore 13.24, Simone Voltolini ha scritto:

> In tutto questo peró non hai mai accennato alla "conversione" di Jobs
> (obbligata) verso il mondo Ms, TCP IP, Exhange Server, etc...etc...
> E che Mac senza qualche integrazione verso il Mondo di Bill non avrebbe avuto
> lo sviluppo attuale che ha avuto :-)

So che è antipatico autocitarsi, ma mi ci costringi.
Nel post che ha dato inizio a questo thread scrivevo:

Il grosso errore iniziale di Jobs è stato quello di utilizzare soluzioni
hardware e software proprietarie non standard per tutto ciò che riguardava la
comunicazione con il mondo esterno. Quando è rientrato alla Apple, l'aveva
capito bene ed ha virato decisamente. Solo per fare un esempio, USB è divenuta
standard su un computer per la prima voltar col primo iMac del 1998.
Quanto a Microsoft, è riuscito addirittura a farsi finanziare da Bill Gates con
150 milioni di dollari e garantire il supporto di Office per gli anni
successivi, nonostante tutto ciò che era successo tra loro in precedenza.
Lo ripeto, Jobs ha saputo imparare dai propri errori.

TCP IP però non fa parte del mondo Microsoft, è uno standard "de facto" di
Internet che esisteva già prima di Microsoft.

> X quel che mi riguarda i computer Apple si sono resi più appetibili
> dall'uscita di Tiger come S.O. e da lì sono partito ad utilizzarli ed a
> venderli.

Forse andrebbe sottolineato un po' di più quel che è riuscito a fare Jobs in
fatto di sistema operativo:

1. azzeramento del Mac OS precedente e ripartenza da zero (Unix) con Mac OS X
2. trasmigrazione trasparente di Mac OS X da Motorola a Intel

Non mi risulta che qualcun altro abbia raggiunto con un altro sistema operativo
anche uno solo di questi due obiettivi e sia riuscito nel contempo a rimanere
sul mercato ed aumentare addirittura la sua quota di penetrazione.

Tecnologia da industria di elettrodomestici?

> Apple era troppo di nicchia e lo e ancora in ambito PC.
> Non a caso hanno poi puntato su Smartphones e Tablet e secondo me non tanto x
> genialità ma x sopravvivenza e x non rischiare di fare la fine del dopo Mac
> che ricordo non fu delle migliori.

Anche fosse, non basta puntare un obiettivo.
Bisogna vederlo prima degli altri e centrarlo nel modo migliore.
E tutto questo non avviene per caso o solo per strategie di marketing.

Carlo