[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 16 Aug 2014 19:30:27 +0200

Il grosso errore iniziale di Jobs è stato quello di utilizzare soluzioni
hardware e software proprietarie non standard per tutto ciò che
riguardava la comunicazione con il mondo esterno. Quando è rientrato
alla Apple, l'aveva capito bene ed ha virato decisamente. Solo per fare
un esempio, USB è divenuta standard su un computer per la prima voltar
col primo iMac del 1998.

Ora che ho capito che tu ti riferisci solo al Mac condivido tutto quello che dici. Solo che Apple non fa solo il Mac. Anzi, quello non è certamente il prodotto Apple più diffuso, non ti pare?

Forse andrebbe sottolineato un po' di più quel che è riuscito a fare
Jobs in fatto di sistema operativo:

1. azzeramento del Mac OS precedente e ripartenza da zero (Unix) con Mac
OS X
2. trasmigrazione trasparente di Mac OS X da Motorola a Intel

Non mi risulta che qualcun altro abbia raggiunto con un altro sistema
operativo anche uno solo di questi due obiettivi e sia riuscito nel
contempo a rimanere sul mercato ed aumentare addirittura la sua quota di
penetrazione.

Tecnologia da industria di elettrodomestici?

Io non so come sia questa storia ma se è proprio come la descrivi tu allora è un risultato veramente notevole. L'unica cosa che posso notare è che, essendo appunto il Mac un computer di nicchia e usato per compiti ben precisi, dubito molto che venga testato dagli utenti in tutte le condizioni possibili e immaginabili di hardware e software così come succede per Windows. Come ho cercato di dire in precedenti messaggi, il problema e la forza di Windows sta proprio in questo: dover supportare una quantità di combinazioni hardware/software praticamente infinita e imprevedibile. Eppure ci riescono. Questo per me è un vero miracolo.