[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 15 Aug 2014 16:12:42 +0200

Nel mio caso (non parlo di altri che non conosco) mi ha dato fastidio un
po' il tono (ma forse anche il mio era troppo alto), un po' il fatto di
ritenere le tue idee "oggettive, quindi giuste" (per me tutte le idee
sono soggettive) ma soprattutto la tua sottile abilità nell'evitare di
rispondere ad alcune mie puntualizzazioni.

Premetto che non era assolutamente mia intenzione dare fastidio a te o agli altri con i miei interventi. Se l'ho fatto è stato involontariamente, forse a causa del mezzo utilizzato (se fossimo stati di persona probabilmente le mie parole sarebbero state interpretate diversamente).

Una delle mie affermazioni l'ho considerata oggettiva, è vero, ma lo era in un contesto che non era condiviso. Nel contesto ora accertato la ritiro, non è applicabile.

Mi hai detto che avevi fatto sempre riferimento soltanto ad iPod e iPad
e non a tutti i prodotti Apple.
Ti ho dimostrato (citandoti) che non lo avevi mai precisato e tu hai
fatto finta di niente.

Vedi, questo è un altro problema del mezzo. Io normalmente rispondo ai punti sui quali non sono d'accordo, non a quelli in cui lo sono (di persona probabilmente avrei semplicemente annuito). Tu invece hai interpretato la mancanza di risposta come se avessi fatto finta di niente ma ti assicuro che non è così. Per come sono io leggo sempre tutto attentamente e ci rifletto anche sopra, non ignorando niente. Quindi, al contrario, quando non ho risposto intendevo "sono d'accordo".

Hai continuato a dare giudizi personali (assolutamente leciti, bada
bene) su tutta la Apple declassificandola a industria di
elettrodomestici soltanto in base alla tua conoscenza di iPod e iPad.
Quando ti ho chiesto di inserire nel discorso anche Mac e Mac OS X te la
sei cavata semplicemente con un "purtroppo non so niente di Mac", "mai
avuto un Mac", "il discorso verte sugli elettrodomestici".
Se non ti dispiace, il thread l'ho aperto io e non verteva sugli
"elettrodomestici".
Se volevi far virare il discorso su quell'aspetto lo precisavi
esplicitamente all'inizio (e ti ho dimostrato che non l'hai mai fatto)
ed io avrei evitato di discutere su un argomento che, messo in questi
termini, non mi interessava.

Ok, questo è statoo un fraintendimento. Non so perché ma davo per scontato che si parlasse degli apparecchio portatili. Forse perché, come ho detto, i Mac sono talmente poco diffusi che non li avevo considerati proprio. Ora non ti offendere anche per questo, eh? :-)