[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 15 Aug 2014 14:48:58 +0200

Il giorno 15/ago/2014, alle ore 13.13, Enrico Maria Giordano ha scritto:

> Scusami tanto, mi spieghi esattamente cosa avrei detto di così scandaloso? Ho
> solo detto che Jobs non era un "visionario" nel termine più alto ma "solo"
> (nota le virgolette) un imprenditore in gamba. Poi addirittura ho detto di
> essere d'accordo con l'appellativo di "visionario" meno elevato.
>
> Anche tu hai espresso il tuo punto di vista e a me non sembra di averti
> attaccato.
>
> Quindi non capisco proprio questo tuo atteggiamento nei miei confronti, che
> tra l'altro ho notato, in passato, anche da parte di altri.

E una domanda non te la sei posta? ;-)

> Forse risulto antipatico... :-(

No, non è quello il problema.
E non è neanche il fatto che tu la pensi in un modo diverso dal mio, ci
mancherebbe pure!

Nel mio caso (non parlo di altri che non conosco) mi ha dato fastidio un po' il
tono (ma forse anche il mio era troppo alto), un po' il fatto di ritenere le
tue idee "oggettive, quindi giuste" (per me tutte le idee sono soggettive) ma
soprattutto la tua sottile abilità nell'evitare di rispondere ad alcune mie
puntualizzazioni.

Mi hai detto che avevi fatto sempre riferimento soltanto ad iPod e iPad e non a
tutti i prodotti Apple.
Ti ho dimostrato (citandoti) che non lo avevi mai precisato e tu hai fatto
finta di niente.

Mi hai detto che il thread non lo avevo iniziato io.
Ti ho dimostrato il contrario e tu hai fatto finta di niente.

Hai continuato a dare giudizi personali (assolutamente leciti, bada bene) su
tutta la Apple declassificandola a industria di elettrodomestici soltanto in
base alla tua conoscenza di iPod e iPad.
Quando ti ho chiesto di inserire nel discorso anche Mac e Mac OS X te la sei
cavata semplicemente con un "purtroppo non so niente di Mac", "mai avuto un
Mac", "il discorso verte sugli elettrodomestici".
Se non ti dispiace, il thread l'ho aperto io e non verteva sugli
"elettrodomestici".
Se volevi far virare il discorso su quell'aspetto lo precisavi esplicitamente
all'inizio (e ti ho dimostrato che non l'hai mai fatto) ed io avrei evitato di
discutere su un argomento che, messo in questi termini, non mi interessava.

E' un po' come se io avessi detto: "Ragazzi, sono un appassionato di Beethoven:
voi che ne pensate?".
Arrivi tu e fai: "per me la musica di Beethoven fa schifo, ho ascoltato Per
Elisa e fa cagare".
Bene, legittimo.
Allora io ti dico: "ma Beethoven ha scritto anche sonate e sinfonie".
E tu di rimando: "mai sentite, comunque confermo che la musica di Beethoven fa
schifo perché conosco Per Elisa e fa cagare".

A volte una breve pausa di riflessione e l'ammissione di averla fatta fuori dal
vaso aiuterebbe la discussione.
Vale per tutti, naturalmente, me per primo.

Carlo