[zxspectrum] Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Aug 2014 15:07:15 +0200

No.

Qualche anno fa preparai dei cavi per il +2 e i 128K, ma le misure non
"quadravano" con la legge di Ohm (tuttavia, trovai che resistenze da 300 ohm
andavano bene). Qualche tempo dopo, trovai il sito di Paul Farrow, che
dettagliava molte cose (anche se poi, come sai, il cavo di Cristian, fatto
secondo Paul, dovette essere corretto perché troppo sensibile al particolare
esemplare +2), e ricordo chiaramente che diceva che si poteva ottenere sia
BLANKING che SWITCHING tramite la seriale, anche se non lo consigliava per ovvi
motivi (troppo carico). Io ho suggerito solo il BLANKING, e la figura che
scarabocchiai sul quaderno all'epoca, prendendola o dai valori listati o dalle
figure mostraste in qualche meandro del sito di Paul, mostra chiaramente che
l'andamento è lineare solo nella prima parte. Inoltre, sono annotati proprio i
valori che ho indicato. In ogni caso, è ovvio, come dici tu, che il
comportamento non lineare dipende da qualche semiconduttore a monte.
L'andamento è proprio quello che ci si aspetterebbe (so di cosa parlo: quando
ero giovane :-) feci la tesi di laurea proprio sul trasporto di cariche nei
semiconduttori, e scrissi un simulatore che in output mostrava appunto
andamento della tensione di uscita, etc..).

Questa sera cercherò il sito di Paul. Probabilmente ci sono ancora le cose che
ci interessano. Adesso il dovere mi chiama :-(

A.