[zxspectrum] Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Aug 2014 23:55:52 +0200

Cari tutti,
first & foremost vorrei sottolineare che questo messaggio ha l'unico scopo di
chiarire di cosa ognuno stesse parlando, e non ha in nessun modo l'obiettivo di
dimostrare chi è il migliore e in cosa, in ispecie in questa ML frequentata da
veri "mostri sacri" (ed io ritengo Andrea un "mostro sacro" nell'elettronica,
come ampiamente dimostra continuamente; anzi, lo ha appena fatto un attimo
fa!). Spero, quindi, che questo thread si concluda qui, dato che Andrea ha già
fornito ampi dettagli, ed io sto per fornire, nel mio piccolo, i miei.

I grafici di Paul sono qui:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/23915058/ZX/V_o%28R_tot%29.tiff
https://dl.dropboxusercontent.com/u/23915058/ZX/V_s%28R_tot%29.tiff

Naturalmente, se sono sbagliati, buona parte di ciò che segue lo è pure :-)

Segue, tra qualche riga, il delirio che porta al valore di resistenza proposto.
E' facile verificare, tuttavia, che i miei appunti (scarabocchi) andavano
guardati con attenzione. Il carico in corrente risulta, infatti, non
trascurabile, esattamente come afferma Andrea. Bisognerebbe abbassare V_o = 12
V per fornire tensione V_w allo SWITCHING  e V_b al BLANKING. Supponendo di
pilotare il primo con il valore minimo di 9,5 V ed il BLANKING con il valore
ottenuto dalla caduta dovuta all'impedenza scart (se, ovviamente, risulta
compreso tra 1 V e 3 V), si ottiene, ricordando che V_o ha a monte R_i = 180
ohm (questo è sicuro):
V_w - V_b = i R
con R resistenza aggiunta.
i si ricava da:
i = (V_o - V_w)/R = 0,0139 A
V_b da:
V_b = i R_s = 1.042 V

La R, quindi, vale:
R= 608 ohm

Adesso, il delirio…

Segnali TTL: In serie con l'output V_o c'è una resistenza R_i=68 ohm (la
tensione presentata non è quindi, a rigore, quella V_rgb in output al circuito
video). La relazione tra la resistenza di carico R_tot (che comprende la
resistenza R aggiunta in uscita ed R_s) e la tensione V_c non è lineare. Basta
provare varie R, e a partire da R_tot=400 ohm circa, si nota una crescita più
lenta di V_o con R_tot. Per valori da circa 800 ohm in poi V_o non cambia
apprezzabilmente (plateau). Analogamente, l'andamento di V_s (la tensione alla
scart "dopo" i 75 ohm) in funzione di R_tot non è lineare, e presenta una
decrescita approssimativamente ohmica fino a circa 400 ohm. Dopo, la decrescita
è più lenta.

Naturalmente, poiché il valore di V_o è dovuto alla caduta di tensione di V_rgb
sulla R_i, si ottengono risultati analoghi (non uguali!) per la dipendenza di
V_rgb da R_tot.

Per quanto riguarda i segnali R, G, B, la resistenza di carico dovrebbe essere
220 ohm, a cui vanno sottratti i 75 di impendenza scart, ottenendo 145. In
questo modo i colori sarebbero sempre "bright". Come sappiamo, basta un diodo
per ogni segnale di colore. Il motivo per cui non c'è una resistenza aggiuntiva
per ogni segnale di colore è che, volendo che il BRIGHT sia 0 V per i colori
"normali", e che questi siano a livello 0,4…0,5 V, l'eventuale resistenza in
serie al diodo dovrebbe essere negativa! Non dimentichiamo che il diodo è già
in serie con R_i (presente anche per il segnale BRIGHT, e non solo per gli
altri, tranne il videocomposito). La resistenza del diodo si può calcolare a
partire dai valori di V_o della caduta di tensione ai capi del diodo, e di V_s.
Per il +2, le cose sono diverse e più semplici (e sono previste varie
possibilità d'intervento).
Tralasciando, adesso, di considerare di ottenere il blanking usando CSYNC, che,
senza alcuna resistenza aggiuntiva, fornisce, a causa di R_s = 75 ohm, V_s =
1,04 V alla SCART, si può, VOLENDO (ma non è consigliato) sfruttare i 12 V
(=V_o) della porta keypad o la porta seriale. L'uscita ha, a monte, una
resistenza R_i = 180 ohm. Fissando un valore per la tensione di blanking V_b
(compreso tra 1 e 3 V), la R si ricava da:
(R_s+R_i+R) V_b = R_s V_o
onde:
R= ((R_s + R_i) V_b + R_s V_o)/V_b
che fornisce la R da scegliere in base alla V_b scelta.

Per esempio,
per V_b = 1,04 V si ottiene:
R = 630 ohm
Per V_b = 1,5 V si ottiene:
R = 345 ohm
Per V_b = 2,5 V si ottiene:
R = 105 ohm
Per V_b= 3 V si ottiene:
R = 272 ohm

Come ho detto, quando ero giovane scoprii che bastavano resistenze da 300 ohm
(opportunamente poste in serie o in parallelo) per ottenere tutto ciò che
serviva entro margini d'errore (almeno per me) accettabili …

Infine, ma solo perché ho notato che qualcuno chiedeva informazioni (e
probabilmente qualcuno avrà già risposto nel pomeriggio), ecco cosa serve per
un cavo composito, i.e. una resistenza da 15 ohm (se proprio si vuole).
Infatti, l'output del 128K è V_o = 1,2 V peak-to-peak e, per abbassarlo a V_v=1
V, tenendo conto dell'impedenza d'ingresso della SCART R_s = 75 ohm, si ha
appunto:
R_s V_o = (R_s + R) * V_v
onde:
R = R_s (V_o-V_v)/V_v = 15 ohm

Ciao,

A.

PS: spero di non aver lasciato sviste!!!