[zxspectrum] Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: Simone Voltolini <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 25 Aug 2014 09:41:14 +0200

Ciao Simone,

in data domenica 24 agosto 2014, alle ore 9.01, hai scritto:

> Andrea non esitare a chiedermi, considera che se leggi i miei
> precedenti messaggi in lista ho avuto a che fare sia con un modding
> di un 128k più modifica al cavo sia del Sam Coupe con modifica al cavo.

Ti  chiedo  la  cortesia  di  ripubblicare  i messaggi, ho fatto molta
pulizia  degli  arretrati  senza  controllare,  data  la  mia  cronica
mancanza di tempo...

> Il problema è sempre dare almeno 5v all'Rgb Blink x far si che nei
> nuovi tv Led vi sia un sincronismo stabile,

Cosa  intendi  per  "RGB  blink"?  Forse intendi il segnale "blanking"
della SCART?

> Naturalmente consiglio sempre i cavi di retro Shak che hanno tutti
> i filtri interni per migliorare la qualità video

Mah.  Sono  sempre molto scettico su queste cose. Cosa sono "i filtri
interni per migliorare la qualita' video"? Hai avuto modo di aprire un
cavo  e  vedere  effettivamente  di che si tratta? Sono inoltre ancora
piu'  scettico  quando  vedo  proposto  un cavo "made in UK" per 12.95
sterline  con  dentro  tutto  il  lavoro e i componenti che dovrebbero
competere  (ci  vogliono  almeno 20 minuti di lavoro, piu' le parti, e
chi ci sta dentro in quei costi?).

Comunque,  aggiorno  la  lista  sulle  prove  che  ho fatto ieri. Sono
partito  dal  mio 128K, originale e intonso, e dalla mia Scart Box che
ho  costruito  qualche  mese  fa  sulle  preziose  indicazioni di Paul
Farrow e il suo sito:

http://www.fruitcake.plus.com/Sinclair/Spectrum128/SCARTCable/Spectrum128SCARTCable.htm

con  il  Philips  CM8833 tutto funziona perfettamente, ma su un LCD LG
FLATRON M1921A avevo una immagine pessima piena di artefatti. Non sono
stato  tanto  a  pensarci  su a suo tempo, e ho lasciato collegati gli
apparati che funzionavano perfettamente.

Mi  sono  rimesso  di  buzzo  buono,  ho ricollegato l' LCD, acceso l'
oscilloscopio  e  ripassati  tutti  i  segnali. Ecco il colpevole: sul
contatto  Blanking  della  SCART  (n.16) ho praticamente zero Volt. La
tensione  applicata  a  questo  contatto  determina se il Monitor deve
usare  le informazioni contenute nel segnale videocomposito (quando ha
un valore minore di 0.4 Volt) o se deve passare al segnale RGB tenendo
il  segnale  composito  solo  per  i  sincronismi (quando ha un valore
superiore  a 1 Volt). Nella mia situazione, quindi, l' LCD si ostinava
a  mettere  a  schermo  il segnale videocomposito, mostrando tutti gli
artefatti che la sua circuiteria di decodifica introduceva.

Come risolvere la cosa?

Il  piedino  5  della  presa RGB dello Spectrum presenta il segnale di
sincronismo  verticale,  che nella SCART non si usa mai. Presto fatto:
Apro  lo Spectrum, tolgo la resistenza di 68 ohm (R133) che la collega
al  suo  circuito e collego una resistenza da 270 Ohm alla piu' vicina
pista  dei  5  Volt(una  provvidenziale  piazzola vuota a fianco dell'
ULA).  Quindi,  collego  il  piedino  5  della  presa  RGB al contatto
Blanking  della  SCART  e  accendo  il  tutto.  Risultato: segnale sul
Blanking a 1.1 Volt e immagine perfetta. :-D

Risolto  il  problema  piu'  grosso,  resta  la  seconda  parte,  meno
importante,  e cioe' dare al contatto "function switching" della SCART
(n.8)  un  segnale  a  12  volt  che serve al monitor per svolgere due
funzioni importanti:

1) Commutare la fonte del segnale sulla SCART
2) Passare alla visualizzazione 4:3 dalla normale 16:9

Il  tutto  e'  rimandato  a questa sera, adesso corro al lavoro che e'
meglio... :-)

Ciao!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.