[zxspectrum] Re: Ops!

  • From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: Malantrucco Carlo <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Aug 2014 00:05:49 +0200

Ciao Carlo,

in data giovedì 21 agosto 2014, alle ore 23.33, hai scritto:

> Scherzi a parte, non vorrei fare veramente la figura del profittatore. ;-)

No ti preoccupare, lo faccio molto volentieri.

> [...]

> a 48), un Plus e un 128 nero toastrack.
> Al momento di provare l'Opus Discovery mi sono reso conto che le
> tastiere non andavano e così ne ho acquistate tre da RWAP.
> Enrico mi ha sostituito quelle del Plus e del 128 (ed ora
> funzionano) ma non quella del 16, perché ha paura di rovinarlo.
> Con Plus e 128 ho fatto le prove con l'Opus Discovery e mi sono
> accorto che è estremamente instabile. Si resetta in continuazione,
> esce con messaggi di errore astrusi. CAT e RUN funzionano a volte
> soltanto sul drive 1 SS SD 178k e con il 128, mai sul drive 2 DS DD 718k e

Ci  sono  sicuramente  dei  problemi  di  falsi  contatti  sull'  edge
connector,  e  ho  come  il  sospetto  che  il  tuo Opus non sia stato
modificato  con  l' applicazione del cavo standard di alimentazione ma
continui  a  portare  l'  alimentazione  allo Spectrum tramite l' edge
connector.

> A questo punto la mia domanda è: posso mandarti tutto (16, Plus, 128, Opus)?

Certamente  si'.  Avvolgi  ognuno  dei  pezzi in un bel po' di giri di
millebolle,  fai  un bel pacchettone e manda tutto all'indirizzo dell'
attivita':

Modelberg S.n.c.
VIa G.B.Moroni 38
24122 Bergamo

> È vero che oramai si fa tutto con gli emulatori, ma a me piacerebbe
> riavere l'hardware originale funzionante.

Non  e'  affatto  vero,  io non sono capace di rinunciare all' oggetto
autentico.

> In sintesi, si tratterebbe di:

> 1. sostituire la membrana del 16;
> 2. riparare l'Opus e testarlo con 16, Plus e 128.

Non ci sono problemi. Ho tutto quello che serve.

> E poi ci sarebbe una terza cosa, se l'Opus funziona ... mi
> piacerebbe acquistare un cavo RGB-Scart per collegare il 128 al tv.

> Simone mi ha già detto dove richiederlo e pare che potrei anche
> farmelo personalizzato con una presa RGB a pipa di spessore
> compatibile con l'Opus Discovery. Solo che per funzionare bene
> Simone ha detto che bisogna fare delle modifiche al 128: tu saresti in gradi
> di fare anche quelle?

Non  c'e' bisogno di fare nessuna modifica al 128K, basta fare un cavo
nel  modo  giusto. Eventualmente te lo preparo io e lo collaudo con il
mio Philips CM8833.

Anche  io  ho  un 128K e ultimamente e' quello che uso di piu'. Il 48K
boxato con l' Opus, che ti ricorderai dai tempi del nostro rendez-vous
a casa di Giuseppe, e' in fase (da qualche anno...) di ricostruzione.

> Quanto alla domanda, la risposta è nel mio messaggio di rientro in
> lista dopo 10 anni del 10.08.14 "Buonsalve a tutti!". ;-)

Sto per arrivarci, ho 5000 messaggi in fase di smaltimento... :-)

A presto!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.