[zxspectrum] Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: Antonio Giusa <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 27 Aug 2014 14:08:09 +0200

Ciao Antonio,

in data mercoledì 27 agosto 2014, alle ore 12.24, hai scritto:

> In realtà, a fare chiarezza è stato Paul anni fa.

> Il suo sito comprende TUTTI i calcoli necessari, e soprattutto le
> figure che ha ottenuto dalle misure sperimentali.

> Concordo poi con Andrea. Neppure io ho mai usato la tensione
> fornita dalle porte keypad e RS232. Molto meglio usare il segnale
> fornito sull'edge connector. La soluzione definitiva sarebbe "fonte
> esterna" con tensioni stabilizzate.

Infatti  tutto il mio lavoro parte da quello che ha fatto Paul. I suoi
documenti  si  sono evoluti e affinati nel corso degli anni, e sono in
contatto  con  lui  saltuariamente per una possibilita' di progetti in
comune. Detto questo, tutto il lavoro di Paul verte su due punti:

1)  Come  dice chiaramente nelle sue pagine, gli Spectrum non sono mai
stati  concepiti  per pilotare un ingresso SCART. Nell' intenzione dei
progettisti,  dovevano  controllare dei Monitor RGBI TTL. Tant'e' vero
che  io  stesso,  anni  fa,  ho  fatto un cavo diretto 128K -> Philips
CM8833 che funziona benissimo (il CM8833 ha le prese SCART e RGBI).

2)  Lo  Spectrum  deve  poter  essere  collegato  senza fare modifiche
interne.  Purtroppo  ci  sono  dei  limiti a questa affermazione, e li
documenta molto bene. Anche Paul, come me del resto, ritiene che usare
l'  uscita  CSYNC  per controllare il piedino Blanking della SCART sia
una  forzatura  e  sottoponga il circuito generatore del segnale RGB a
uno  sforzo  per cui non e' progettato (in effetti e' arrivata voce di
qualche  TEA2000  fumato), tant'e' che ultimamente suggerisce a chiare
lettere di usare una alimentazione separata per il controllo di questo
piedino.

Qui  e',  appunto,  dove io ho le mie idee diverse. Io ritengo che sia
perfettamente  inutile  mantenere lo Spectrum intonso e originale come
mamma  Sinclair  l'  ha  concepito, specialmente se pensiamo che tutto
quello  che  serve,  per  evitare di munirsi dell' ennesimo scatolotto
esterno,  o  ponticelli  esterni  sempre  molto discutibili sull' edge
connector, sono semplicemente una resistenza in meno da una parte, una
resistenza  in  piu'  da  un'  altra,  e  una  resistenza  ricollegata
diversamente.  Con  questo,  e  un  cavo cablato come Paul dice, siamo
operativi. Non  ci scandalizziamo per il bypass della uscita UHF sullo
Spectrum  classico  per  collegamento  del monitor videocomposito, non
vedo perche' farsi degli scrupoli con i 128K.

Finito  il  giro  di  riparazioni di Carlo e Enrico mandero' a Paul un
messaggino con tutte le mie conclusioni ben dettagliate.

Ciao!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.